Telecomando Samsung TV, sensibile al tocco e alla parola

Samsung rilancia con un telecomando per Smart TV che integra sia la tecnologia di riconoscimento vocale che il supporto touch. Il design è ricercato e piuttosto minimal.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung Electronics ha svelato il nuovo telecomando con riconoscimento vocale e touchpad che sarà offerto con le Smart TV che l'azienda rilascerà nel 2012. Il design è estremamente minimal e grazie all'interazione touch è stato possibile ridurre anche il numero di pulsanti. Ovviamente ogni funzione tradizionale (volume, opzioni, cambio canali, etc.) è disponibile come in passato, ma ovviamente le novità sostanziali riguardano l'accesso a Internet, i comandi per lo streaming e tutte le meraviglie portate dal segmento smart.

Samsung ES8000

In ogni caso Samsung ha cercato di lavorare sull'usabilità e l'ergonomia: ad esempio i comandi touch per i canali e il volume sono posizionati ai lati del telecomando come nei modelli normali. 

Il sistema di riconoscimento vocale è praticamente lo stesso già visto in abbinamento con l'ES8000 smart TV, svelata per la prima volta al CES 2012 di Las Vegas lo scorso gennaio. In pratica parlando in prossimità del microfono del telecomando si possono emulare una parte dei comandi touch.

Telecomando Samsung - Clicca per ingrandire

Samsung ha confermato di aver lavorato al miglioramento del sistema di trasmissione e ricezione presenti nel telecomando e nella TV. Di fatto le tecnologie Bluetooth e IRDA (infrarosso) collaborano sinergicamente per agevolare lo spettatore. Confermato anche la compatibilità con numerosi decoder e media player.