Telefonia fissa della PA, vera concorrenza fra le telco

Fastweb, Wind Tre/Tiscali e BT Italia/Vodafone si sono aggiudicate l'appalto dei servizi di telefonia fissa della Pubblica Amministrazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il livello di concorrenza nel settore delle telecomunicazioni si può cogliere anche nelle "piccole" cose, come ad esempio le gare Consip per la Pubblica Amministrazione.C'è stato un tempo (ormai lontano) in cui era tutto nelle mani dell'ex-monopolista, adesso invece i 925 milioni di appalti dell'ultima tornata sono stati vinti da più società.

call center

La telefonia fissa della Pubblica Amministrazione (massimo 400mila linee) sarà gestita da Fastweb. Ulteriori 200mila linee in opzione saranno affidate a Fastweb, ai raggruppamenti temporanei di impresa (RTI) Wind Tre/Tiscali e BT Italia/Vodafone.

Complessivamente si parla di servizi di base di telefonia fissa, avanzati, servizi di IP Centrex, servizi di Rete intelligente e Rete Virtuale Privata,  Addebito al Chiamato, Ripartito, Numero personale e Numero unico, nonché strumenti custom. L'accordo quadro di questo appalto è di 36 mesi, con possibilità di proroga di ulteriori 12 mesi.