Spazio e Scienze

Telescopio spaziale Arkyd 100: la vostra foto nello spazio

Planetary Resources, azienda che punta a specializzarsi nella trivellazione di asteroidi, ha progettato Arkyd 100, un telescopio spaziale in grado di offrire prestazioni migliori di qualsiasi prodotto presente sulla Terra. Adesso vuole lanciarlo in orbita e per questo ha aperto un progetto di raccolta fondi su Kickstarter che terminerà il 30 giugno, con cui spera di raccogliere 1 milione di dollari.

Foto dallo spazio a chi dona 25 dollari

La singolarità di Arkyd 100 è che è un prodotto che ha una lunghezza di 425 millimetri e pesa 35 chili, contro i 13,2 metri del celebre telescopio Hubble. Uno Space Shuttle potrebbe trasportare in orbita mille Arkyd 100. La compagnia mineraria extra-orbitale conta di mandarlo in orbita nel 2015.

Arkyd – in chiaro omaggio a Star Wars – sarà dotato di schermi per uso pubblico, che consentiranno a scuole, musei e centri scientifici che faranno donazioni cospicue di accedere alle immagini riprese dal telescopio e dare vita a una varietà di materiale educativo interattivo. Chi donerà 25 dollari avrà diritto a uno "space selfie", ossia un piccolo schermo LCD che visualizza un'immagine a scelta, con una fotocamera puntata sopra che scatterà un'istantanea con la Terra sullo sfondo e ve la invierà via mail.

###old2298###old

Peter H. Diamandis, co-fondatore e co-presidente di Planetary Resources, spiegato che quando sono state annunciate altre iniziative lo scorso anno c'è stata "una risposta straordinaria da parte del pubblico. Decine di migliaia di persone volevano essere coinvolte". Il progetto Kickstarter è stato fatto proprio per coinvolgere la comunità.

 

"Negli ultimi 50 anni l'esplorazione dello spazio è stata condotta da enti governativi con precise priorità. Noi stiamo sviluppando la tecnologia spaziale più avanzata mai messa a disposizione del pubblico. Analizziamo il cosmo insieme!".