Televisori, in Italia volano le vendite online

Dal 2015 al 2017 le vendite online di televisori sono quasi triplicate, con un aumento del 195%: lo dicono i dati di eBay.it.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Che gli italiani fossero innamorati del piccolo schermo è cosa nota, a certificarlo ora ci pensano i numeri snocciolati da eBay.it secondo cui le vendite di televisori in due anni, dal 2015 al 207, sono aumentate del 195%, quasi triplicate in pratica.

Simbolo della comunicazione di massa per eccellenza, dagli anni '50 in poi, il televisore non ha mai smesso di accompagnare la vita domestica degli italiani, capace di adattarsi, evolversi e continuare ad innovarsi. eBay.it, specchio dei consumi online con oltre 5 milioni di utenti attivi solo in Italia, in occasione dell'inizio della SuperTechWeek con sconti fino al 50%, ha voluto quindi porre l'attenzione sull'andamento delle vendite di un prodotto divenuto oggetto imprescindibile nelle case degli italiani.

ebay sign

Soffermandosi sull'ultimo biennio, i dati di vendita del marketplace registrano una costante e inarrestabile crescita. Per quanto riguarda i brand le aziende che da noi spiccano per volumi di vendita sono soprattutto Samsung, LG, ChangHong, AKAI e Philips.

Se invece si ragiona in termini geografici ecco le regioni che si affidano maggiormente all'online per l'acquisto dei televisori:

  • Lombardia
  • Lazio
  • Sicilia
  • Puglia
  • Campania

image002

Se nel 2017 è stato acquistato online 1 televisore ogni 12 minuti, dall'analisi del venduto su eBay.it si evidenziano altri dati interessanti che confermano come ormai un unico dispositivo racchiuda più funzionalità. Ogni 6 minuti infatti si acquista un decoder, un DDT o un dispositivo satellitare e addirittura ogni due minuti viene acquisto un accessorio TV. Tra questi ultimi i più gettonati sono cavi e connettori video, Internet TV e media streamer, cavi e adattatori audio, telecomandi home audio, staffe e supporti per le casse.


Tom's Consiglia

Vedere un film in TV è sempre una buona idea, ma per goderlo al meglio è necessario anche un buon impianto audio, come questo home theatre Samsung HTJ4200.