Tempo di attesa: avvio

Test - Chrome 27, Firefox 22, IE10 e Opera Next si sfidano senza esclusione di colpi. Chi è il più veloce? E quello che sfrutta meglio la memoria? Ne resterà uno solo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tempo di attesa: avvio

Tutti i tempi di avvio sono registrati usando un cronometro e la registrazione del tempo inizia dal momento in cui l'applicazione è avviata a quando tutte le schede caricano completamente i contenuti al loro interno. Il test sulla singola pagina si basano su una copia di una ricerca Google per il termine "Tom's Hardware", ospitata sul nostro server web locale.

Per il test con otto schede ci avvaliamo anche della pagina About, di una pagina relativa a un prodotto su Amazon, di una domanda popolare e casuale su Ask, degli annunci gratuiti per Los Angeles sul sito craiglist, un profilo LinkedIn, la pagina Wikipedia di Tom's Hardware e l'homepage di Yahoo!.

Come la ricerca di Google, tutte le pagine sono state salvate e ospitate sul nostro server web locale. Abbiamo combinato i tempi di una sessione a caldo (riapertura) e a freddo (nuova apertura) in una sola classifica per ognuno degli avvii con una sola scheda oppure otto.

Con una singola homepage, Internet Explorer è davanti a tutti quando viene avviato per la prima volta "a freddo". Firefox 22 non è troppo distante con poco più di quattro secondi. Opera è terzo, seguito da Opera Next e da Chrome, rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Quando i browser vengono riaperti il piazzamento cambia: IE10, Opera Next e Firefox occupano le prime tre posizioni, con tempi di appena un secondo o meno. Opera è distante in quarta posizione, mentre Chrome necessita di oltre tre secondi. Ricordate che stiamo misurando il tempo di avvio, quindi la differenza tra Opera Next e Chrome è probabilmente figlia della combinazione dei servizi Google integrati in Chrome e l'assenza di un set completo di funzioni in Opera Next.

Con otto schede, Firefox 22 ottiene la prima posizione nell'avvio a freddo. La sua leadership sul secondo classificato è netta. Chrome è terzo, seguito da vicino da Opera Next. IE10 è l'unico browser a superare i 10 secondi, e termina ultimo.

L'avvio a "caldo" vede IE10 cambiare totalmente comportamento, portando a termine l'apertura con otto schede in circa 2 secondi. Firefox è secondo, vicinissimo. Gli altri browser sono più staccati, con Opera terzo a poco più di quattro secondi.

La versione Next impiega circa quattro secondi e mezzo, mentre Chrome è ancora una volta ultimo. Passiamo al tempo medio richiesto da ogni browser per completare tutti gli scenari di avvio.

Firefox è decisamente davanti, con meno di tre secondi. Un risultato notevole, decisamente più veloce rispetto alle versioni precedente. IE10 è secondo, mentre Opera è terzo. Opera Next richiede cinque secondi, mentre Chrome mediamente ha bisogno di quasi sei secondi.

Sembra che Opera Next lasci qualcosa per strada rispetto all'attuale versione, anche se non è lento quanto Chrome. Dobbiamo tuttavia evidenziare che la versione testata è quella in via di sviluppo, quindi potrebbe cambiare qualcosa con la versione stabile.