Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Spazio e Scienze

Terrapiattisti capre, capre, capre!

"La Terra è piatta, è tutto un gomblotto!" Fa ridere a sentirlo, ma per quanto possa sembrare inverosimile nel 2018 ci sono persone che credono davvero che la Terra sia piatta.

Di esempi eclatanti ce ne sono a bizzeffe, dal rapper B.o.b. che ha lanciato una campagna di crowdfunding (fortunatamente con scarso successo, anche se qualcuno i soldi ce li ha messi) per spedire satelliti nello Spazio e raccogliere finalmente le prove del fatto che la Terra sia piatta. O come dimenticare Mike Hughes, l'autista statunitense che ha pensato bene di costruirsi un razzo fai-da-te con cui lanciarsi oltre l'atmosfera per fotografare la Terra e mostrare che è piatta, a forma di disco.

terra piatta 800x600 630x360 (1)
Mike Hughes e il suo razzo

Insomma, "googlando" di esempi se ne trovano a iosa e ci si può ridere sopra per ore, ma una verità resta, anzi due. La prima è che c'è un sacco di gente che crede davvero che la Terra sia piatta. In effetti chi abita al Polo Sud mica vive con la testa all'ingiù! La seconda è che, a prescindere che crediate o meno nella cosmogonia induista, la Terra è sferica, come sferici sono la Luna, il Sole, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, eccetera.

C'è bisogno di ribadirlo? Davanti a certe trovate pare evidente che sì, sia necessario. A farlo è stato (di nuovo) l'astrofisico Neil deGrasse Tyson, che nei giorni scorsi è stato protagonista di un video in cui spiega qualcosa di molto semplice: credere che la Terra sia piatta era un errore passabile quando non esistevano i telescopi moderni e le missioni spaziali, oggi non lo è più. Perché in caso contrario bisognerebbe credere anche che sia falsa ogni singola osservazione fatta dagli astronomi, ogni foto della Terra e persino la gravità. Già, la gravità non funzionerebbe come funziona se il nostro pianeta fosse piatto e il centro della massa si trovasse nel bel mezzo di un frisbee invece che di una sfera. Ma queste sono quisquilie da intellettualoidi.

Earth's Shadow
Ombra della Terra. NASA Astronomy Picture of the Day del 20 agosto 2008. Crediti & Copyright: Anthony Ayiomamitis (TWAN)

Le prove che cita deGrasse nel video, girato con il comico Chuck Nice, sono ovviamente scontate e ben conosciute. Un esempio su tutti: l'ombra della Terra durante le eclissi lunari, che non a caso è … rotonda. O il fatto che quando un'imbarcazione si allontana in mare dal punto di osservazione a un certo punto sparisce. Non è che precipiti già dal disco. O sì?

deGrasse incolpa (anche) la scuola, che non non insegna a riflettere in maniera critica sulle informazioni. Per quel che mi riguarda mi limito a prendere atto che per notare particolari come l'ombra della Terra durante un'eclisse forse basterebbe far lavorare lo spirito d'osservazione di cui l'uomo dovrebbe essere dotato per natura. O forse non tutti l'hanno avuto. Per fortuna nessuno mette in discussione che la Luna sia tonda. Evviva!


Tom's Consiglia

Volete evitare che le prossime generazioni siano affollate di terrapiattisti? Iniziate da piccoli con il Kit di costruzione per sistema solare mobile