Terza generazione: L'Apple iPod da 15GB

Quando quelli della Apple decidono di produrre qualcosa di nuovo, solitamente fanno un buon lavoro. Con la terza generazione di iPod, hanno aggiunto una serie di nuove caratteristiche per aumentarne la funzionalità. Abbiamo inoltre preso in considerazione alcuni accessori molto utili per chi vuole estendere la versatilità dell'iPod.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nota editoriale - Questa recensione è stata pubblicata prima che la Apple annunciasse il rinnovo della linea iPod, che prevede la sostituzione della versione a 15GB con quella a 20GB. Sono disponibili pertanto i modelli a 10, 20 e 40 GB. La notizia è giunta quando la recensione era già praticamente finita e pronta per la pubblicazione. Abbiamo deciso di pubblicare l'articolo ugualmente, dato che la versione a 20GB differisce da quella a 15GB unicamente per la dimensione dell'hard disk.

Terza generazione - L'Apple iPod da 15GB

Introduzione

Quando una società crea un prodotto vincente, la generazione successiva rappresenta quasi una sfida: come si fa a migliorare qualcosa che è già di per sè vicino alla perfezione? E' questo il caso del lettore MP3 iPod di Apple. Abbiamo precedentemente recensito il modello a 5GB in un nostro articolo, The Apple iPod For Windows Begins A New Legacy. Dopo circa un anno, ci troviamo a scrivere la recensione della generazione successiva di iPod Apple. Visti i premi "THG Editor's Choice" e "Reader's Choice" conquistati dal primo iPod, sarà molto difficile per Apple migliorare i risultati ottenuti dalla prima serie.

L'iPod ha ridestato l'industria delle periferiche per computer con il suo stile elegante e la sua sfilza di funzioni. Dobbiamo ancora vedere dei veri e propri concorrenti. Sia la Creative Labs che la Philips hanno recentemente rilasciato nuovi lettori MP3, per cercare di far cadere la supremazia della Apple in questa nicchia di mercato. La Creative si augura di riuscire a catalizzare l'attenzione sul suo nuovo NOMAD Jukebox Zen NX, pubblicizzato come "il lettore MP3 tascabile senza compromessi", mentre la Philips ha appena presentato il suo HD100 Portable Audio Jukebox, dall'aspetto molto fine. Nonostante ci riserviamo di esprimere un giudizio sulla qualità e sulle prestazioni di questi prodotti finchè non avremo occasione di recensirli, ci permettiamo di far notare come il design accattivante sia il risultato di soluzioni stilistiche già viste nell'iPod. Stiamo a vedere come si muoverà la concorrenza, anche se molti dei prodotti che usciranno, saranno nient'altro che cloni dell'iPod. Ciò che rimane da valutare è se qualcuna di queste società mirerà anche al mercato per Macintosh oltre che a quello per PC.

L'unica grande critica che continua a essere mossa dagli utenti di PC nei confronti dell'Apple iPod, è il prezzo. E' vero che rimane in una fascia troppo alta per la maggior parte degli utilizzatori di lettori MP3, ma il fatto che non sia calato è giustificato dalla qualità del prodotto. Se un altro produttore sarà in grado di proporsi seriamente nel mercato in cui l'iPod spadroneggia, la Apple potrebbe considerare la possibilità di abbassarne il costo.. Fino ad allora, però, ci si dovrà rassegnare ad un prezzo pieno per l'iPod. Altro fattore che ostacola l'abbassamento di prezzo è la rete di distribuzione limitata: la Apple è stata particolarmente selettiva nello scegliere i rivenditori che possano offrire i suoi prodotti. Ciò significa che non sarà possibile trovare l'iPod in vendita negli stessi posti a cui si affidano i concorrenti. Recentemente, tuttavia, la Apple ha iniziato ad ampliare la distribuzione dell'iPod e pensiamo che ciò porterà a un aumento delle vendite e contribuirà a far calare il prezzo.

La Apple non ha rilasciato cifre riguardo al numero di iPod venduti nè a che tipo di utenza fossero rivolte le vendite (Mac o PC). Probabilmente non ci sbagliamo se diciamo che l'iPod ha conquistato una buona posizione nel mercato dei PC, cosa che potrebbe suonare nuova ad alcuni utenti. Tuttavia, non è una sorpresa che la Apple miri a migliorare il suo nuovo iPod per renderlo appetibile a utenti PC, dato che le sue periferiche risultano avere un'ottima qualità.

Un particolare fastidioso che utenti PC hanno fatto rilevare è che il software di gestione degli MP3 "iTunes" usato nell'iPod, non è disponibile per Windows. Da alcune indiscrezioni sembra che l'iTunes sarà tradotto anche per Windows ma questo, più che un semplice pettegolezzo, suona come una voce messa in giro proprio da Apple per meglio promuovere il suo iTunes Music Store, un negozio musicale online in cui si può scaricare a pagamento musica di artisti noti ad un prezzo ragionevole. Non ci mettiamo a sindacare se questa strategia, potenzialmente pericolosa, sia il reale intento della Apple o se sia una mossa buona o pessima. Quello che è certo è che almeno per il momento l'iTunes non è disponibile per PC. Finchè il MusicMatch Jukebox continuerà a essere ritoccato e aggiornato, è chiaro che l'iTunes sarà il punto di riferimento per "facilità d'uso" e potrebbe essere una possibilità ben accetta nel mondo dei PC, sempre che venga correttamente convertito.

Il miglioramento dell'iPod, un prodotto quasi leggendario che rappresenta un esempio di design e prestazioni, non è certo cosa semplice. Addentriamoci nell'analisi della nuova generazione di Apple iPod e vediamo cosa hanno combinato.