Test

Altec sostiene di aver stabilito un legame con il mondo del suono professionale grazie ai suoi ultimi altoparlanti, gli FX 6021. Il sistema 2.1 di Altec è davvero all'altezza di tali pretese?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test

Per il test abbiamo usato un sistema di misurazione audio chiamato DAAS32 (Digital Audio Analysis System), basato su una scheda dedicata e software windows. Il micronfono usato per le misurazioni è un Neutrik 3382 da 1/4". La misurazione della risposta in frequenza si basa sui principi della doppia misurazione. Una misurazione standard presa da una certa distanza (dai satelliti) viene poi associata alla prima, per creare una misurazione ideale della cassa centrale. Il software offre la possibilità di unire le due misurazioni una volta che l'operatore ha scelto la frequenza di lavoro. Questa misurazione generale viene poi associata a quella dei bassi, presi solo dalla cassa centrale (con il metodo di prossimità). Il test rende possibile mettere in luce le vere potenzialità del sistema, così come il campo di frequenza coperta dal satellite.

I grafici che mostriamo sono stato tracciati e calcolati in base a terzi di ottava. E' un tipo di curva che non mostra alcuni possibili errori della risposta in frequenza, ma in compenso è molto leggibile per non specialisti.

Tutti i test sono stati svolti per simulare condizioni di uso reale, con i satelliti sulla scrivania e il subwoofer sul pavimento. Possiamo affermare che i risultati rappresentano abbastanza fedelmente quello che otterreste a casa o in ufficio, con il sistema installato correttamente.

Per il test di ascolto ci siamo affidati ad un PC dotato di una Creative Audigy 2 ZS Platinum Pro. Abbiamo ascoltato vari generi musicali, per individuare la più ampia gamma di pregi e difetti del sistema. Abbiamo riprodotto sia CD che DVD audio.

Abbiamo portato a termine il test con un assetto che richiedeva il massimo livello sonoro possibile, ma senza distorsione. Per farlo abbiamo usato un picco di rumore in un segnale a banda larga, applicandogli un filtro ultra-bass. È altamente improbabile che si trovi un segnale del genere in un disco in commercio.

Test Procedure

L'analisi di una terza di ottava mostra chiaramente la distribuzione delle frequenze trasmesse agli altoparlanti.

Test Procedure

L'analisi 3D dello spettro da un'idea del segnale originale.

Il livello sonoro è stato preso da un metro di distanza, con gli altoparlanti montati in configurazione standard; lo strumento di misurazione ha un errore di 0.1 SPL dB. Il livello raggiunto è espresso in SPL (Sound Pressure Level) dB , senza ponderazione.

Test Procedure

Il livello sonoro che abbiamo registrato, "L" sta per lineare.