Test

Il display LCD da 37” Viewsonic offre una buona qualità delle immagini a un prezzo di tutto rispetto. Il design del monitor potrebbe allontanare chi cerca un prodotto estremamente elegante, anche se nel suo look “opaco”, il Viewsonic è ugualmente rispettabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test

Abbiamo connesso l'N3760W a diverse fonti HD e provato molto materiale HD tra cui film, trasmissioni sportive e normali programmi televisivi. Un primo particolare da notare è che, diversamente da molti display che abbiamo provato, i parametri di fabbrica necessitano di parecchie regolazioni, considerando che l'immagine è molto scura e troppo contrastata per qualsiasi tipo di utilizzo. Tuttavia, non è stato difficile effettuare velocemente gli appropriati cambiamenti. Dopo queste regolazioni, l'impressione è stata ottima: le immagini erano molto nitide e dettagliate, i colori accurati e saturi al punto giusto. Con fonti di alta qualità, i colori saltano letteralmente fuori dallo schermo. Chiaramente, una delle principali debolezze degli LCD è storicamente il contrasto e i dettagli delle ombre; mentre l'N3760 non sfugge a questo problema, rispetto gli LCD di qualche anno fa la differenza e i miglioramenti sono chiari.

Qui potete vedere alcune immagini catturate dall'N3760w:

Gli LCD solitamente fanno un buon lavoro con le trasmissioni sportive, e l'N3760w non fa eccezione. Risoluzione eccellente, colori saturi e buon contrasto.

Yankees vs. White Sox - YESHD Network - 1080i

Un'altra trasmissione che offre immagini eccellenti, ben dettagliate e con toni naturali.

Korean Broadcast - SBS HD - 1080i

I film mettono più in difficoltà l'N3760w, e mentre la saturazione dei colori e i dettagli sono buoni, le porzioni scure dell'immagine perdono molti dettagli. Questa caratteristica, a volte chiamata "black crush", è maggiormente legata a limitazioni nel contrasto dei correnti pannelli LCD, e non direttamente a qualche problema dell'N3760w.

Pirates of the Caribbean - INHD2 - 1080i

In questo screenshot ho incluso un'immagine di riferimento (un frame di un film in High Definition) in maniera tale da mostrare le differenze nei dettagli delle ombre. Questa scena d'esempio è molto difficile da renderizzare dato che ci sono molte porzioni scure ma ricche di dettagli. Per esempio, nell'immagine di riferimento, potete vedere il contorno di ogni bidone della spazzatura e dei mattoni nella parte sinistra inferiore dell'immagine. Il scondo screenshot è quello prodotto dall'N3760w, e manca di diversi dettagli. Tuttavia, l'unico modo per cercare di eliminare il problema è agire sulla luminosità, creando però un'immagine slavata con livelli di grigio e di nero scalibrati. Il terzo screenshot è sempre preso dall'N3760w, ma il contrasto è nettamente maggiore, con un beneficio generale della qualità, anche se il risultato è lontano dall'essere perfetto. Guardate i dettagli dei bidoni della spazzatura e dei mattoni, sono completamente inesistenti.

Invincible - INHD2 - 1080i

In questa scena in bianco e nero l'N3760w è molto vicino alla temperatura di colore 6500K, con colori freddi leggermente tendenti al blu. I dettagli e il contrasto sono molto buoni.

Sin City - HBO HD - 1080i