Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Elettrodomestici

Test aspirapolvere senza fili Dyson V10 Absolute: il migliore

Pagina 1: Test aspirapolvere senza fili Dyson V10 Absolute: il migliore

Dyson V10 Absolute

 

Dyson V10 è attualmente il miglior aspirapolvere senza fili che possiate acquistare

61Q3R27o8TL  SL1500


Dyson ha recentemente presentato V10, il suo nuovo aspirapolvere senza fili, il frutto di anni di ricerca e ottimizzazione di quello che già era il V8. Quest'ultimo lo abbiamo recensito a questo link  "Dyson V8 Absolute, ergonomia e potenza a portata di mano".

Non c'era molto di negativo da dire su V8. Difatti è risultato essere un ottimo aspirapolvere, il migliore senza fili che potevate acquistare, fino ad ora. V10 rappresenta un passo avanti sotto tutti gli aspetti rispetto a V8, che però non sostituisce completamente, infatti potrete continuare ad acquistare il modello precedente a un prezzo più basso. A proposito di prezzo, V10 si posiziona nella stessa fascia, e quindi per il modello Absolute, il più completo, dovrete essere pronti a spendere 629 euro.

Dyson V10 25

Vediamo quindi ora che cosa vi offre il nuovo Cyclone V10, e soprattutto cosa cambia rispetto a V8.

Come è fatto

Dyson ha rotto con il passato, abbandonando l'iconico design con il serbatoio ruotato di 90 gradi rispetto al motore, e ora questi due elementi sono in linea. È un design più tradizionale, ma Cyclone V10 si riconosce sempre a colpo d'occhio, considerando che tutti gli altri elementi sono rimasti immutati.

Dyson V10 47

Se mettete V8 e V10 uno di fianco all'altro, avrete la sensazione che il nuovo arrivato sia molto più ingombrante. In realtà ruotare il serbatoio ha permesso a Dyson di sfruttare meglio lo spazio, che in questo caso ha occupato con un serbatoio dalla capienza doppia rispetto al passato. Se guardate bene i singoli elementi, e allineate i due corpi, noterete che la differenza è di pochi millimetri e che la bocchetta di collegamento del tubo di aspirazione è alla stessa altezza. Infatti ne deriva che in termini di ingombro e altezza i due aspirapolvere sono pressoché identici. Questo è un fattore importante, perché significa che l'ergonomia d'uso, ritenuta ottima su V8, lo è anche su V10.

Dyson V10 19

Anche il peso è rimasto più o meno invariato. Quando proverete ad alzarlo con una sola mano dovrete fare lo stesso identico sforzo. Nonostante non sia molto, il peso rimane un elemento su cui Dyson potrebbe lavorare per un futuro modello.

Il serbatoio è sempre dotato di un sistema di svuotamento veloce. Basta puntarlo verso il sacchetto in cui vorrete svuotarlo e tirare una maniglia superiore. Così come accadeva su V8, il serbatoio si aprirà all'estremità e si sposterà in avanti, rimuovendo la sporcizia, soprattutto capelli, che si saranno attaccati al filtro. La principale differenza, in questo caso, è che dovrete prima rimuovere il tubo di aspirazione, mentre su V8 potete anche lasciarlo collegato. Per alcuni sarà un piccolo passo indietro, ma rimane un'operazione di pochi secondi, e in realtà rimuovere il tubo vi dona più controllo nell'operazione.

Dyson V10 37
Dyson V10 44
Dyson V10 41

La batteria è sempre posizionata sotto al manico, ed è allo stesso tempo un po' meno ingombrante ma, come vedremo, più performante. Per segnalare lo stato di carica ritroviamo i tre LED blu.

Il grilletto è molto sensibile, una caratteristica positiva poiché non richiede un grande sforzo nel tenerlo premuto. Un'importante  novità riguarda il selettore di velocità posizionato nella parte superiore, che ora guadagna una terza velocità. Se con V8 dovrete decidere se massimizzare la durata della batteria con la velocità più bassa, con V10 potrete puntare su una durata di aspirazione di buon livello a una velocità di aspirazione superiore a quella base.

Dyson V10 38
Dyson V10 46

Infine il filtro è inserito nella parte posteriore. La differenza rispetto a V8 è importante, poiché ora è presente un unico filtro, e non due, di dimensioni più generose. Si rimuove facilmente ed è lavabile con semplice acqua. La manutenzione di V10 è più semplice e veloce, avendo a che fare con un solo filtro.