Test - colore

Recensione - Test della Nikon Coolpix P310, compatta tradizionale ma con ottica luminosa, che tenta di offrire la proverbiale marcia in più per conquistare il pubblico più esigente. Ci riuscirà?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - colore

Nella media l'errore cromatico, con una sovra-saturazione tutt'altro che eccessiva (11% circa), che aiuta a rendere le immagini più di appeal senza pregiudicare il realismo. In particolare, vengono qui volutamente spinti molto i rossi, mentre gli errori maggiori si osservano, per la cronaca, sulle patch n° 1 (carnagione scura) e n° 4 (verde fogliame).

La saturazione si mantiene pressoché costante fino a 3200 ISO, vale a dire su tutta la gamma di sensibilità nativa - solo un leggerissimo calo a partire da 1600 che, nel mondo reale, non si nota.

Per quanto riguarda il rumore ad alti ISO, il comportamento della P310 è leggermente migliore della media, e superiore al modello appena precedente nonostante il maggior numero di Mpixel. Anche su questo fronte, però, il sensore maggiorato pone la RX100 in un'altra categoria.