Test - Colore

Recensione - Test della Fujifilm FinePix HS30EXR, bridge con zoom ottico 30x. Piacevole da usare e non eccessivamente costosa, regala molte ore di divertimento. Ma da uno zoom 30x non si può pretendere qualità eccelsa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - Colore

Molto buono il comportamento colore se si valuta la sola componente cromatica (dC), mentre includendo nella valutazione anche la componente di luminanza (dE) il dato scende sotto la media. Non è una così brutta notizia per Fujifilm, dato che la componente di luminanza è molto più facile e automatica da sistemare in post-produzione rispetto alla componente cromatica.

Purtroppo, anche il rumore ad alti ISO è leggermente sopra la media. Si nota a partire da 400 ISO, e già a 800 ISO è una presenza piuttosto invadente, tale da compromettere i dettagli più fini. A 1600 ISO la perdita di dettaglio è molto evidente, e ovviamente la situazione non migliora a 3200 ISO.

Le modalità a risoluzione ridotta a 6.400 e 12.800 ISO continuano a essere, di fatto, un'opzione non utilizzabile se si aspira a un minimo di qualità.