Test - colore

Recensione - Test della Nikon Coolpix P510, bridge che vanta uno zoom 42x equivalente nientemeno che a 24-1000mm nel formato 35mm. In pratica, più che di una fotocamera si tratta di un piccolo telescopio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - colore

Con le impostazioni standard, gli errori cromatici della P510 risultano sopra la media. Notiamo i soliti rossi ipersaturi e gli azzurri spinti verso i blu, voluti da quasi tutti i costruttori per rendere le immagini più accattivanti, ma in alcune patch si notano anche dei veri e propri errori di rappresentazione, come nel caso della (1,1 - colore pelle scura) che risultano difficilmente spiegabili. Buono invece, per una compatta, il dato di saturazione: circa 116%.

Per quanto riguarda il rumore, bassa sensibilità è nella media, mentre ad alta sensibilità è leggermente sopra la media, dove ovviamente conta di più. La P510 dimostra quindi una buona tolleranza al rumore ad alti ISO. Il rumore si inizia in effetti a percepire già a 400 ISO, ma fino a 800 ISO non si osserva un apprezzabile degrado qualitativo e nel passaggio 800-1600 si perde qualcosa meno che con altre dirette concorrenti.