Test - colore

Recensione - Test della Canon EOS 6D, la reflex nata per portare i vantaggi del full-frame a una fascia di pubblico più vasta di quanto visto finora. Un pubblico rigorosamente non professionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - colore

Con le impostazione JPEG standard, la EOS 6D esibisce un comportamento pressoché impeccabile. La saturazione è praticamente perfetta a 100 ISO (101%) e si mantiene costante su tutto il range di sensibilità nativa della fotocamera.

L'errore cromatico, dal canto suo, è inferiore alla media e non si notano scostamenti evidenti su tinte particolari. Di nuovo, il comportamento rispetto al rumore convince fin dal primo minuto. 

Con filtro antirumore disattivato si arriva a 1600 ISO con un livello di rumore cromatico trascurabile, mentre facendo pieno uso dei filtri de-noise si può arrivare fino a 6400 ISO con minimo impatto qualitativo; ovviamente, in questo caso le immagini appaiono visivamente più morbide. Persino a 12.800 ISO le immagini rimangono in qualche modo usabili, perlomeno per la stampa in piccolo formato.

Il livello di rumore a 6400 ISO mostrato in grafico, 1,54%, è come sempre un valor medio, ma con filtro antirumore impostato a livello massimo si arriva a ottenere JPEG con meno dell'1% di rumore. Davvero niente male!

Per il miglior compromesso tra pulizia e nitidezza quando si scatta in JPEG, consigliamo di utilizzare l'impostazione intermedia dei filtri de-noise e il limitatore Auto-ISO a 3200.