Test - colore

Recensione - Test della nuova Leica M, che è anche un'occasione per approfondire il mondo Leica e la fotografia a telemetro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - colore

L'errore cromatico del JPEG prodotto in condizioni standard è leggermente sopra la media, tanto considerando il contributo della componente di luminanza (dE), data una leggera tendenza alla sottoesposizione rilevata in studio (-0.35 / -0.4 EV), quanto considerando la pura componente cromatica (dC). La saturazione è molto buona, neutra, ma ovviamente si può arrivare ad avere colori anche molto "strillati" impostando il preset colore vivace che porta la saturazione al 120%.

Il rumore si mantiene sotto controllo fino a 1600 ISO, poi cresce a 3200 e diventa molto visibile a 6400 ISO, anche - anzi soprattutto - per quella che è evidentemente una precisa scelta di non "ammorbidire" troppo l'immagine con filtri di de-noise. Osservando i particolari dello still-life nella pagine successive si noterà facilmente come, a fronte di una grana evidente, le immagini abbiano conservato anche a 6400 ISO tutti i dettagli più fini. Si tratta di gusti, naturalmente, ma chi come noi preferisce la grana all'aspetto soft, non potrà che apprezzare il comportamento di questa macchina.