Test con i videogiochi e conclusioni

Abbiamo provato le cuffiette in ear RHA T20i. Acquistabili a circa 210 euro su Amazon, conquistano per qualità costruttiva e riproduzione del suono.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le ho usate con War Thunder, estremamente realistico nella resa dei suoni e nella loro provenienza, sia con Dead Space, versione per PC e per cellulare. Nel primo caso le in ear restituiscono una scena veramente molto ampia e superiore alle Sennheiser HD598, generando di fatto l'illusione di un'immersione totale nel gioco.

rha 01

Clicca per ingrandire

I colpi, gli spari e i vari rumori sono resi in maniera molto realistica ed accurata, soprattutto nella gamma bassa (ho montato il filtro bassi per questo tipo d'uso). Ed è sempre "realismo" la parola giusta anche per Dead Space, un gioco che richiede alle cuffie e al sistema audio un'eccellente escursione dinamica per rendere al meglio i rumori improvvisi che dovrebbero spaventare il giocatore. Le T20i offrono una resa di primo livello, e malgrado non siano progettate in particolare per il gaming, sono una scelta davvero valida che si presta bene, specie per quello in mobilità (Dead Space per Android ad esempio), riconfermandosi cuffiette molto versatili.

Conclusioni

Le RHA T20i sono una solida scelta tra le in ear offre a un prezzo inferiore a 250, a patto che vi piaccia la firma V shaped. La qualità costruttiva è ottima, sono molto solide, e in grado di riprodurre audio di qualità. Un punto debole? Probabilmente il cavo non sostituibile, davvero un peccato considerando il costo, ma evidentemente l'azienda ha voluto riservare il privilegio solo alla portabandiera CL1.