Test MTF

Recensione - Test della FinePix X100, una compatta davvero speciale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test MTF

Diagrama di fedeltà cromatica e saturazione.

Buoni risultati in termini di fedeltà cromatica e sovra-saturazione contenuta per la X100 in modalità colore Standard. Più elevato l'errore dE, che include anche la componente Luminanza; la X100 ha in effetti la tendenza a sottoesporre leggermente, il classico "mezzo stop" in meno dei fotografi smaliziati per non sbiadire i colori.

Aberrazione cromatica (a sinistra) e risoluzione (a destra) per la X100 al centro del campo inquadrato. Come si vede dalle linee del grafico di sinistra quasi perfettamente sovrapposte, l'aberrazione cromatica al centro è quasi inesistente. Molto elevata la risoluzione, che si traduce in eccellente nitidezza dei dettagli. 

Ai bordi l'aberrazione cromatica (a sinistra) cresce, ma in modo non drammatico (le linee non sono più sovrapposte nel grafico di sinistra). La risoluzione, ancora superiore alle 2000 LW/PH, sottolinea le notevoli doti dell'ottica.  

Ancora un paio di figure per illustrare lo strumento dei grafici MTF.

La linea nera, non corretta, mostra il dato così come ottenuto dalla fotocamera. Per esigenze di comparazione, le immagini vengono però sempre trattate dal software, che applica un'elaborazione costante e uguale per tutte le fotocamere (linea rossa). Questa linea, indicativa delle vere potenzialità della fotocamera, mostra pertanto il risultato ottenibile dopo una elaborazione media. 

Nel grafico in alto, ottenuto impostando il parametro di nitidezza al massimo nello scatto JPEG della X100, si vede come la linea nera superi abbondamente quella rossa, e nello specifico anche il valore 1, che è il massimo teorico. La risoluzione è molto elevata (2702 LW/PH), ma nell'immagine appariranno artefatti.

Al contrario, la nel grafico in basso (ottenuto impostando il parametro di nitidezza al minimo) si nota come la linea nera sia al di sotto di quella rossa. L'immagine apparirà un po' "morbida", ma sarà comunque possibile ottenere facilmente più nitidezza con un'elaborazione, il rischio di artefatti è scongiurato.