Test Pratici

Solitamente, i dati tecnici relativi agli schermi LCD, forniti dal produttore, sono ottimistici rispetto la realtà. I tempi in cui ci si affidava all’occhio umano per valutare la bontà di uno schermo appartengono al passato. THG ha sviluppato un nuovo metodo per provare gli schermi LCD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test Pratici

Le misurazioni descritte nelle pagine precedenti sono importanti per essere in grado di confrontare con serietà degli schermi. Ma nonostante siano più soggettivi, anche i test pratici sono importanti, come quelli per esempio con giochi e film.

Giochi

Per le nostre prove abbiamo scelto i seguenti giochi:

  • Unreal Tournament 2004: un gioco veloce, ricco di effetti grafici
  • Doom 3: ambientati quasi completamente in ambienti oscuri e con effetti, come il fumo, difficili da rendere anche per i migliori pannelli TFT
  • FarCry: altro FPS di riferimento. Interessante per la profondità e il dettaglio della colorimetria delle scene
  • Warcraft 3: per avere un'idea di come si veda uno strategico su un TFT

Quando possibile, usiamo delle sequenze registrate, in modo da riprodurre esattamente le stesse scene sui vai schermi e per non essere distratti dal gioco.

Applicazioni da Ufficio

  • Microsoft Office 2003
  • OpenOffice 1.1
  • Photoshop 7.0
  • The Gimp 1.3
  • Navigazione su Internet

Qui valutiamo quanto uno schermo sia piacevole da usare, quanto affatichi gli occhi con uso prolungato, ecc... In aggiunta le applicazioni di scrittura danno una buona idea della nitidezza di un monitor. Inoltre ho già avuto in passato spiacevoli sorprese usando l'ingresso VGA di un TFT che ha anche il connettore DVI.. altro fattore importante da tenere in considerazione.

Film

Un buon TFT deve essere ni grado di visualizzare un film decentemente, senza sfocature e con una resa dei colori la più fedele possibile.

Tra gli altri, abbiamo scelto film d'azione come Matrix (ancora una volta) e Dark City.

Conclusioni

Questo articolo serve per farvi familiarizzare con la nostra nuova metodologia di test per i monitor TFT. Volevamo un test che fosse il più completo e oggettivo possibile, senza comunque ignorare il lato pratico. Ci siamo anche prefissati di commentare design e qualità costruttiva dei prodotti, fattori che spesso sono il valore aggiunto che fa la differenza.

Ci avviciniamo a un periodo caldo, con i lanci di schermi da 10 e perfino 8 ms.La concorrenza sembrerebbe interessante, vedremo.