Home Cinema

Test RHA T20i​, cuffie in ear di alta qualità

Pagina 1: Test RHA T20i​, cuffie in ear di alta qualità

Nota sull'autore – Contributo dalla Community di Tom's

Filippo Solari fa parte del Forum di Tom's Hardware, conosciuto con il nickname di "filoippo97". Studente di ingegneria elettronica all'Università di Genova, appassionato di audio, Hi-Fi e Signal Processing.

Ho avuto la possibilità di provare le cuffiette in ear RHA T20i di RHA AUDIO. Acquistabili a circa 210 euro su Amazon, sono disponibili sia in argento che in nero, sia con il microfono e controlli in linea che senza. Il driver proprietario delle T20i prende il nome di dualcoil, per il fatto che impiega due bobine concentriche per muovere la membrana, ciascuna dedicata alla riproduzine di una porzione dello spettro audio.

rha 01

L'obiettivo è fornirne una più corretta ed estesa riproduzione nonché maggior dettaglio, nello specifico la voice coil più al centro è deputata alla riproduzione delle frequenze basse e medio basse, mentre quella più esterna viene sfruttata per le medio alte e le alte. Il tutto avviene grazie a un magnete ad anello posto sul retro – in pratica unisce i vantaggi del doppio driver con quelli del singolo. Il video di seguito aiuta nella comprensione del funzionamento:

Ho usato le T20i abbastanza intensamente in questo periodo, in vari ambienti e collegate a vari dispositivi nella speranza di ottenere condizioni d'uso il più variegate possibili: a casa, in treno, in università, per strada, collegate a cellulari e DAC.

Tutti i test sul suono (salvo dove indicato diversamente) sono stati fatti tramite il DAC/AMP ammiraglio di TEAC, l'UD-503, un'eccellente elettronica completamente dual mono venduta attualmente a 1000 euro, probabilmente un po' eccessiva, ma il tentativo era quello di tirare fuori il massimo possibile dalle RHA per dare un giudizio il più completo possibile. Tutte le tracce ovviamente sono in FLAC 44.1kHz/16 bit o superiori.

Specifiche tecniche

Driver DualCoil dynamic
Range di frequenza 16-40.000 Hz
Impedenza 16 Ohm
Sensibilità 90 dB
Consumo attestato / massimo 2 / 5 mW
Peso 41 grammi
Cavo 1,35 m, multicore OFC
Connessioni 3,5 mm placcato oro

Confezione e accessori

All'interno della confezione troviamo, oltre agli auricolari, un set di cuffiette esteso, molto più rispetto a quello che offre solitamente la concorrenza.

rha 02
Clicca per ingrandire
rha 03
Clicca per ingrandire

Ben 9 set di cuffiette (e uno già montato) accuratamente riposti in un espositore in alluminio di ottima fattura, una pregevole custodia in pelle morbida delle dimensioni di 11,5 x 7,5 x 3 cm (HxWxD) dove poter conservare le T20 e le cuffiette; all'occorrenza può essere usato anche per trasportare un DAP di medie dimensioni.

rha 04
Clicca per ingrandire
rha 05
Clicca per ingrandire

C'è anche spazio per una delle peculiarità di queste in ear: i filtri, con il relativo portafiltri sempre in metallo. Viene fornita anche una molletta per fissare le cuffiette ai vestiti.

rha 06
Clicca per ingrandire