Test - Risoluzione

Recensione - Test della Canon PowerShot N, una compatta inedita e originale a cominciare dalle forme, che suggeriscono un nuovo approccio allo scatto più libero e "spensierato". La condivisione assume un ruolo centrale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - Risoluzione

Considerato che si tratta di una compatta da 12 Mpixel, dal punto di vista della risoluzione la PowerShot N si comporta sorprendentemente bene. L'analisi dei target ad alto contrasto si conclude con uno stupefacente risultato di circa 2200 LW/PH. L'analisi delle linee convergenti ci porta poi ad assegnare un meno incredibile, ma comunque buon punteggio di 1800 LW/PH. Davvero niente male per quella che, a prima vista, sembra una fotocamera giocattolo.

Altrettanto stupefacente la tenuta ai bordi, dove la nitidezza è ancora molto alta e l'aberrazione cromatica minima (0.113 px), a conferma delle buone doti anche dell'ottica.

100 ISO

1600 ISO

Il livello di dettaglio si mantiene su valori pressoché costanti fino a 800 ISO, nonostante già a 400 le immagini appaiano più morbide. A 1600 ISO e oltre, invece, la perdita di dettaglio è piuttosto netta.