Test sulla qualità e streaming video

Netflix si conferma la piattaforma di streaming video più matura del mercato. Qualità video, interfaccia e fluidità sono da primato. L'offerta di titoli però è ancora limitata.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Test sulla qualità e streaming video

Netflix è disponibile in tre versioni, una base che permette la visione di contenuti alla risoluzione standard, una versione intermedia che offre risoluzioni HD (720p) e Full HD (1080p), nonché una "UltraHD" (2160p).

Netflix parla di una banda minima per usare il servizio di 0.5 Mbps, mentre quella consigliata è di 1.5 Mbps. Per i contenuti in SD sono invece necessari 3 Mbps, mentre per la risoluzione HD servono 5 Mbps. Infine per la risoluzione Ultra HD (4K) sono necessari 25 Mbps.

netflix

Abbiamo fatto dei test per capire effettivamente la velocità di connessione necessaria per visualizzare le differenti risoluzioni. Il test è stato effettuato su una linea Telecom Fibra (VDSL+) con velocità in downlink di 30 Mbps e uplink di 3 Mbps. Il browser utilizzato è stato Microsoft Edge in HTML5, ma anche Safari e Internet Explorer sono valide alternative. Con Google Chrome - sempre in HTML5 - la risoluzione massima è limitata a 720p.

Come filmato è stata usata la serie TV Daredevil.

Inizialmente volevamo forzare il bitrate alle impostazioni disponibili (da 235 a 5800 Kbps), per vedere l'effettiva banda occupata (l'audio è sempre stato mantenuto a 96 Kbps). Abbiamo subito abbandonato questo approccio poiché Netflix occupa tutta la banda disponibile, qualsiasi sia il bitrate impostato.

netflix 5

Carica un buffer di circa 4 minuti – senza che l'utente se ne renda conto - poi cerca di salire di risoluzione caricando un altro buffer e passando alla risoluzione/bitrate più alto quando ha già scaricato una buona parte di dati. Quando il buffer è pieno vediamo che il download di dati avviene a intervalli, ma in ogni caso occupa sempre tutta la banda che trova disponibile. Infine, quando arriva alla fine dell'episodio, e quindi non ha più necessità di riempire il buffer, usa la banda disponibile per cercare di salire di risoluzione, nel caso sia possibile.

Abbiamo quindi adottato l'approccio inverso, limitando la banda a disposizione di Netflix con intervalli di 0.5 Mbps, e vedendo per ogni test qual è stata la risoluzione/bitrate massima che Netflix ha impostato autonomamente. In questo modo possiamo dire, con differenti velocità di connessione, qual è la risoluzione massima a cui possiamo vedere i film e le serie TV.