Test

Canon ha infranto la barriera dei 1000 euro per una fotocamera digitale Single Lens Reflex. Con la EOS 300D la differenza tra fascia media e alta si assotiglia. Il prodotto di Canon offre miglior rapporto prezzo / prestazioni sul mercato e una qualità delle immagini sorprendente che potrete verificare nella nostra galleria di immagini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test

Ergonomia, Costruzione ed Esperienza d'Uso

La EOS 300D è rivestita in plastica, un difetto per chi cerca un apparecchio da usrae in tutte le condizioni, anche le più avverse. Come pregio rispetto al metallo, abbiamo un peso più leggero e maggior maneggevolezza, garantita anche dalla brillante idea di aggiungere uno strato di gomma sull'impugnatura.

Ergonomics, Construction, And User Experience

La rotella di accesso al menu è posizionata in maniera ideale, si manovra con il pollice e si impostano le opzioni con l'indice, che agisce anche sull'otturatore.

Il mirino SLR offre un'immagine chiara ma non consente un raggio di visione molto ampio. Questo potrebbe essere un problema per chi indossa occhiali.

Ergonomics, Construction, And User Experience

Sul retro troviamo i soliti bottoni direzionali e due schermi LCD di facile lettura. Uno ci ricorda le impostazioni di scatto, l'altro controlla le funzioni interne e mostra l'immagine appena dopo lo scatto. Vi ricordiamo che la EOS 300D è una fotocamera reflex a lente singole (SLR, appunto), ossia ha uno specchio che riflette la luce nel mirino attraverso un prisma. Questo rende impossibile visualizzare la ripresa attraverso lo schermo, siccome il sensore è attivo solo durante lo scatto. In parole povere, non vedrete l'immagine nello schermo LCD mentre riprendete come accade per esempio con le compatte digitali.

Ergonomics, Construction, And User Experience

I menu sono facilmente accessibili e leggibili, le funzioni sono molto intuitive e difficilmente sentirete bisogno di leggere le istruzioni. Ben fatto!

Uno studio approfondito della EOS 300D ha reso evidenti difetti ereditati dal suo retaggio "dilettantistico". Per esempio in modalità M (manuale) si usa la rotella sia per variare la velocità di otturazione che per modificare l'apertura del diaframma, quest'ultima premendo contemporaneamente il tasto Av, a destra del mirino. Insomma è impossibile impostare contemporaneamente diaframma e tempi.