Tetto panoramico OLED con pannello solare, per auto

BASF e Philips hanno sviluppato una tecnologia OLED che potrà essere utilizzata in ambito automotive. Si pensa a tettucci panoramici trasparenti che di sera possono essere attivati per diffondere luce.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un tetto panoramico OLED per auto capace di cambiare la sua opacità e non solo. Ecco quel che ci aspetta in futuro non troppo lontano. BASF e Philips hanno infatti sviluppato una tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) che integrata sui tettucci delle auto può migliorare l'esperienza di viaggio. In pratica quando l'unità è spenta si comporta come i comuni vetri trasparenti, lasciando passare i raggi del Sole, quando viene accesa si può godere di una luce calda ed avvolgente. Per di più il passaggio da una condizione all'altra nei prototipi è già velocissimo: si parla di 2 ms.

OLED per tettuccio - clicca per ingrandire

Ovviamente le potenzialità per il design, considerate le caratteristiche di flessibilità del materiale sono enormi. Inoltre la struttura a sandwich degli OLED potenzialmente potrebbe essere utilizzata anche per ospitare celle solari trasparenti. Insomma, l'intero tettuccio potrebbe funzionare anche da generatore.

Spento -  clicca per ingrandire

"Questa combinazione permette al guidatore di godere di un'unica sensazione open-space mentre comunque viene generata elettricità durante il giorno, e poi sfruttare la luce calda emessa dall'OLED trasparente durante la notte", ha spiegato il dottor Felix Görth, capo dell'unità Organic Light-Emitting Diodes and Organic Photovoltaics di BASF. Il dispositivo OLED infatti è spesso solo 1,8 mm e può farsi attraversare totalmente dalla luce.

Acceso -  clicca per ingrandire

"Il progetto fornisce una prova impressionante delle potenzialità OLED e svela le enormi possibilità della tecnologia OLED Philips Lumiblade, che consente lo sviluppo di applicazioni d'illuminazione innovative in grado di migliorare la vita delle persone", ha aggiunto il dottor Dietrich Bertram, General Manager di OLED Lighting at Philips.