La tempesta di sabbia

La notizia dell'acqua su Marte avrebbe cambiato la trama di The Martian? Ecco qualche altra curiosità sul film che arriva domani nelle sale italiane.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

mars dust storm concept art

In questo caso non c'entra l'acqua. Ma è curioso sapere che qualche informazione errata c'è anche in The Martian, sebbene Green l'abbia definito "il film su Marte più preciso" che sia stato fatto.

L'altarino è svelato da Space.com, che affronta il problema delle tempeste di sabbia. Senza entrare troppo nel dettaglio, nella scena di apertura del libro e del film c'è una tempesta di sabbia che provoca parecchi problemi. Potrebbe accadere nella realtà?

Per dire il vero no. Sappiamo che l'atmosfera di Marte è così sottile che anche un forte vento non avrebbe causato tanti guai. Michael Smith, uno scienziato planetario del NASA Goddard Space Flight Center che studia le tempeste di polvere planetarie, spiega infatti che "si sarebbe probabilmente sentita una brezza, ma un uomo non sarebbe stato buttato a terra".

Secondo Smith una persona in piedi sulla superficie di Marte nel bel mezzo di una tempesta di sabbia avrebbe problemi a vedere. Inoltre la polvere, che è molto sottile, sarebbe entrata nelle tute spaziali, negli habitat, nei rover e in altre attrezzature perché è elettrostatica e le sue particelle hanno dimensioni di 1 micron.

Però il vento, anche a 97 km/h, sembrerebbe una lieve brezza perché la densità dell'aria marziana è solo l'1 percento di quella della Terra. Sapendo che la forza del vento è legata alla densità atmosferica oltre che alla velocità, i calcoli mostrano la velocità di una tempesta a 97 Km/h su Marte avrebbe lo stesso effetto di un venticello a 9,6 km/h sulla Terra.