The Next Nest, abitare nell’era della digital life

The Next Nest, il nido del futuro: un ottimo nome per un progetto artistico interdisciplinare dedicato al tema dell'abitare nell'era della digital life, che partecipa alla XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano ed ha come partner tecnologico d'eccezione TIM.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

TIM è partner tecnologico di The Next Nest, un progetto artistico interdisciplinare dedicato al tema dell'abitare nell'era della digital life, che prenderà il via il 2 aprile presso la Sala Leonardo dell'Expo Gate di Milano e proseguirà fino al 12 settembre, in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.

L'esposizione ha l'obiettivo di stimolare, attraverso l'arte, il design e le soluzioni tecnologiche, una riflessione sulla socialità urbana che i cittadini, sempre più informati, mobili e connessi, saranno chiamati a vivere nelle smart cities del prossimo futuro.

Invito Next Nest

L'iniziativa prevede un'installazione interattiva che si modificherà nel corso dell'esposizione attraverso gli interventi degli artisti, le esperienze di workshop e soprattutto le azioni degli spettatori che, grazie a tecniche avanzate di interazione e a soluzioni software ideate e realizzate da TIM, creeranno effetti visivi unici e personalizzati.

La tecnologia messa a punto da TIM consentirà infatti di modificare l'opera in tempo reale, grazie a un continuo feedback tra la tela digitale e i gesti del pubblico. L'interazione del singolo farà infatti nascere un flusso di luci e di forme, aggiungendo nuovi punti luminosi alla tela. Il pubblico potrà poi ricevere l'immagine dell'opera live "personalizzata", attraverso un codice fornito nel corso dell'interazione.

index

Il progetto artistico prevede un'installazione costituita da due box posti all'interno dello spazio allestito all'Expo Gate a cura di OfficineMultiplo. Nel primo si rifletteranno due tele realizzate dall'artista Daniele Galliano e che saranno dipinte alla presenza del pubblico nel corso di quattro performance live con musiche di Saturnino Celani e Livio Magnini.

Nel secondo box sarà riprodotta una virtualizzazione dell'opera, semplificata secondo forme geometriche elementari, con le quali il visitatore potrà interagire ed entrare così a far parte dell'opera stessa, grazie ad un sistema innovativo ideato e sviluppato dall'Innovation Center di TIM. La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 20.