The US Number, dopo la Svezia chiamate a caso anche in USA

The US Number è una nuova app che, sulla scia di quanto già realizzato con The Swedish Number, consente a persone di tutto il mondo di effettuare telefonate telefoniche gratuite della durata massima di 5 minuti, a cui risponderà uno statunitense a caso, tra quelli che hanno sottoscritto il servizio.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Vi ricordate qualche mese fa l'iniziativa The Swedish Number, che consentiva di parlare con uno svedese a caso componendo un certo numero, per fargli qualche domanda sulle attrazioni turistiche locali?  Sull'onda del successo di quell'iniziativa (oltre 100.000 telefonate in sole tre settimane) arriva ora qualcosa di simile anche per gli Stati Uniti, si chiama infatti The US Number.

WASHSQ

Il nuovo servizio, sviluppato dalla Adelante Think Tank, si basa sull'app Call There e consente ai cittadini di tutto il mondo di farsi quattro chiacchiere con un cittadino degli Stati Uniti a caso, ovviamente tra i volontari che hanno sottoscritto il servizio, per ottenere preziose informazioni turistiche di prima mano da residenti locali.

L'app, disponibile gratuitamente per Android ed iOS, consente di effettuare telefonate gratuite della durata massima di 5 minuti e ovviamente consente di rispettare la privacy di entrambi gli utenti coinvolti, visto che si basa completamente sulla geolocalizzazione.

Il chiamante dunque potrà semplicemente scegliere una specifica città, componendo 001 per chiamare gli Stati Uniti e poi ad esempio 212 per New York, senza conoscere altri dettagli su chi risponderà. Allo stesso modo chi riceverà la telefonata visualizzerà solo l'area di provenienza del chiamante.

13320727 961212217333029 1072728874879414176 o

Alla fine di ogni telefonata inoltre entrambi gli utenti potranno darsi reciprocamente il voto o anche decidere di bloccare l'altro: in questo modo i due non saranno mai più messi in contatto.

Come già accaduto con The Swedish Number, si tratta di una soluzione simpatica e originale per promuovere un territorio mettendo in contatto potenziali turisti con gente del posto.