Thomson 32LB130S5: un pò pallido

I televisori LCD stanno ormai sostituendo i vecchi televisori a tubo catodico; i prezzi diventano sempre più ragionevoli, e la qualità è sempre più elevata. Questa è la prima parte di un articolo in cui metteremo sotto esame alcuni modelli LCD TV da 32", per scoprirne pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Thomson 32LB130S5: un pò pallido

La resa dei colori è davvero convincente. Se da un lato pochi colori sono perfetti, la maggior parte sono quanto meno corretti (delta <2). Facciamo comunque notare che il televisore incontra le maggiori difficoltà sulle tonalità più scure.

Punti neri
Punti bianchi
Contrasto
1
308.1
308 : 1

In questo frangente il televisore ci delude: il livello di nero manca di profondità, la luminosità è sicuramente elevata ma il contrasto che ne risulta è deludente. Esiste anche una regolazione del nero, ma tende a coprire le zone scure dello schermo. Quando lo schermo è quasi interamente nero la mancanza di profondità dell'immagine è evidente.

Abbiamo misurato lo spazio colorimetrico del televisore Thomson. Esso dispone di meno colori rispetto alla media. Se da un lato essi sono molto vivi, d'altro canto la loro ricchezza non è eccezionale.

Uniformità spaziale

L'uniformità dell'illuminazione è soddisfacente. É certamente nella media e non ci sono zone più chiare o più scure visibili a occhio nudo durante il normale uso del televisore.

Concludendo, lo schermo presenta delle qualità statiche piuttosto modeste. Le immagini sono abbastanza sbiadite se si tiene anche conto della mancanza di profondità del nero. Inoltre la ricchezza dei colori è più bassa rispetto alla media.