Thomson 42LB330B5: ciclotimico
La reattività della lastra è discreta, quasi al livello del modello Toshiba.
Le prove di visione con i DVD si sono rivelate convincenti. La qualità video è molto buona. I colori sono fantastici con una buona saturazione, come sul 37 pollici . Il contrasto dell'immagine è discreto.
Quando il locale in cui starete guardando il televisore sarà illuminato, non noterete particolari mancanze nell'immagine. Tuttavia, nella completa oscurità, la carenza di profondità del nero diventa evidente. Una sorpresa è invece il livello di rumore presente nelle immagini, abbastanza debole.
La bassa definizione non desta preoccupazioni. In alta definizione abbiamo avuto problemi a far riconoscere il nostro lettore Blu-ray. Innanzitutto il televisore ci informa che non gestirà l'audio digitale e poi imposta l'immagine in 1080i. Difficile dare la colpa al lettore, dato che con gli altri televisori non abbiamo ravvisato problemi. Inoltre l'immagine non è nemmeno esente da difetti, con un rumore video accentuato dall'alta definizione.
Alcune scuse plausibili potrebbero essere che l'errore è da ricercare nell'HDMI, o che il lettore Blu-Ray non rispetta gli standard HDCP. Andate però a spiegarlo a chi ha appena speso 2500 euro per un televisore che non funziona bene! Insomma, questo televisore si comporta bene con la risoluzione da DVD, ma fallisce inesorabilmente con l'alta risoluzione, il colmo per un televisore Full-HD.
I videogame in HD non danno problemi, ma si fa un po' sentire la sua latenza. I colori sono invece belli, e la nitidezza delle immagini è apprezzabile.
L'utilizzo con il PC è da dimenticare. Per utilizzarlo correttamente collegato a un PC dovrete passare le pene dell'inferno.
Il televisore offre buone prestazioni sonore. Gli altoparlanti diffondono un suono di buona qualità, con bassi potenti senza però esagerare. Bisognerà tuttavia accontentarsi di un volume modesto per evitare distorsioni.
L'avrete già compreso, non siamo stati molto colpiti da questo televisore. Certo non è privo di qualità: i colori sono caldi e fedeli e in definizione standard c'è poco rumore video. Tuttavia non passiamo raccomandare un televisore che non supporta pienamente l'HDMI, sarebbe un'eresia.
Se siete fan della marca Thomson, fareste meglio scegliere il modello da 37 pollici , che abbiamo provato con successo su un lettore HD-DVD Toshiba.