Thomson mp3HD, tutta un'altra musica

Thomson ha presentato mp3HD, la nuova frontiera per la qualità della musica digitale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Thomson ha presentato un nuovo formato audio che si candida a prendere il posto dell'MP3. Stiamo parlando di mp3HD, un'evoluzione del diffuso formato audio che dovrebbe portare sui nostri computer e dispositivi multimediali una maggiore qualità audio.

mp3HD è un formato retrocompatibile con l'MP3, in altre parole è possibile riprodurlo sui comuni dispositivi in commercio. Promette una perdita di qualità quasi nulla, con un bitrate supportato tra 500 e 900 Kbps. mp3HD, secondo Thomson, è in grado di comprimere una traccia di circa 4 minuti in un file con dimensioni tra 18 e 26 megabyte. 

Thomson ha presentato anche un encoder, che permette di codificare la musica in mp3HD, un decoder per trasformare l'mp3HD in WAV e un plug-in per il popolare software di riproduzione Winamp (solo Windows e Linux).

"In questi ultimi anni, la maggior parte dei servizi per scaricare musica hanno scelto l'mp3 come standard. Lanciando mp3HD, Thomson propone agli utenti e ai fornitori un'esperienza audio ineguagliabile, continuando a beneficiare della facilità di utilizzo dell'mp3", ha dichiarato Rocky Caldwell, direttore generale mp3 e audio Licensing di Thomson.

Le nuove applicazioni mp3HD, per creare e ascoltare musica dal suono migliore, sono scaricabili gratuitamente agli indirizzi www.all4mp3.com e www.mp3HD.com.