Thunderbolt, USB C…

HDMI, DisplayPort, Thunderbolt, USB e le altre: le interfacce per il video (e non solo) che attualmente dominano il mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo standard video universale

Nel 2011, due anni prima dell'arrivo del DisplayPort 1.2, Intel e Apple svelarono Thunderbolt. Questo bus ad alta velocità è strettamente correlato alla DisplayPort perché ne usa il connettore e il protocollo per trasferire un flusso video in parallelo a un flusso di dati. Ha permesso ad Apple di risparmiare spazio sui propri computer e Intel prometteva un futuro in cui un unico cavo avrebbe collegato un PC a un monitor e a tutti gli altri dispositivi.

95120 intel thunderbolt

La storia ha voluto altrimenti, e Thunderbolt è rimasto troppo costoso per penetrare davvero il mercato. Ma l'idea ha preso piede e ha portato alla creazione di soluzioni alternative come USB 3.1. L'USB Alt Mode nella specifica USB 3.1 e il connettore USB Type C consentono di far passare altri protocolli, oltre all'USB, sul cavo. Quello che c'interessa è la possibilità di trasportare sullo stesso cavo dati USB 3.1 e un flusso video DisplayPort. I due standard, fortunatamente, sono molto simili.

Entrambi usano quattro paia di fili per la trasmissione dati. I dispositivi compatibili poi allocheranno tutte o parte delle linee del cavo USB Type C a un flusso DisplayPort. Tutte e il monitor necessita dell'intera banda passante – come un 4K a 120 Hz. Solo una parte se il monitor è "più modesto". Così, con un semplice schermo Full HD, è possibile mantenere una connessione USB 3 a 5 Gbit/s.

Capture d e cran 2015 11 06 a 07 25 33
Schema dei 24 contatti dell'USB C

Ancora meglio: il connettore USB C ha ulteriori contatti riservati all'USB 2.0, e quindi potrete beneficiare sempre di un collegamento relativamente veloce, anche su schermo che assorbe tutta la banda di DisplayPort. E, per completare la visione di un singolo cavo universale, l'USB C è compatibile anche USB Power Delivery, ossia può essere usata per alimentare un dispositivo con una potenza fino a 100 W.

Adattatori per l'HDMI

Salendo sulle spalle di USB, la DisplayPort potrebbe quindi facilmente emergere come l'interfaccia video universale. Eppure non vi è ancora nessuna TV USB C. Fortunatamente per l'utente finale, la convivenza tra HDMI e DisplayPort non è stato completamente dimenticata dai promotori dei formati.

connettore
Cavo mini-DisplayPort/HDMI

Nonostante le differenze tecniche tra le due interfacce, ci sono soluzioni per il collegamento di un display HDMI a una sorgente DisplayPort. La prima è la porta DisplayPort Dual Mode o DP ++. Queste porte rilevano la natura dello schermo a cui sono collegate e possono inviare un segnale DisplayPort oppure HDMI. Il Dual Mode è ideale, poiché non richiede un adattatore attivo: tutta la conversione viene effettuata sul dispositivo sorgente ed è sufficiente solo un adattatore passivo per convertire il connettore DP a un connettore HDMI.

In mancanza di un connettore DisplayPort Dual Mode, è necessario utilizzare un convertitore attivo. Il cavo DP-HDMI contiene poi l'elettronica necessaria per convertire LVDS in TMDS. Dal 2013, le porte Dual Mode sono compatibili con HDMI 1.4. La compatibilità con HDMI 2.0 è prevista nello standard DisplayPort 1.3. A breve dovrebbero comparire anche adattatori da USB C a HDMI.