TI Sparkle, colpaccio nel broadcasting e streaming TV

Telecom Italia Sparkle grazie a un accordo con Aldea si appresta a diventare l'infrastruttura tecnica leader nel settore DTT, sat e OTT legato al settore media.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia Sparkle di fatto è destinata a diventare l'infrastruttura tecnica di riferimento in Europa (e non solo) per lo streaming e i network di distribuzione legati ai settori del digitale terrestre, il satellitare e gli over-the top.

Ha siglato infatti un accordo con Aldea, la società leader nel providing dei servizi video ad alta qualità per TV e media. Grazie a Global Media Services forniranno copertura in Europa, Africa e Medio Oriente.

rete sparkle

La rete Sparkle europea

In pratica la controllata di Telecom Italia metterà in gioco le sue infrastrutture (una rete di dorsali da 560mila km) e gli hub di Milano, Palermo, Instabul e Sofia. Il sito siciliano sarà il punto di riferimento per l'area del Mediterraneo grazie anche a una prestazione di latenza che ha pochi eguali nel settore. Mentre Aldea si occuperà della piattaforma multi-canale, i formati, l'encoding, etc.

Aldea
Partner di Aldea

Da rilevare che Aldea è attualmente il partner industriale di Canal+, Sky Sports, Fox Sports, ESPN e altri noti broadcaster. Non a caso si occupa regolarmente di fornire servizi durante gli eventi di portata globale come le Olimpiadi e i Mondiali di calcio.

La joint-venture Sparkle-Aldea durante l'ultimo MEF 2017 di Orlando è stata riconosciuta come "Enterprise application of the year-Media" poiché è considerata come l'applicazione più innovativa del settore.