Ticketless sui Regionali Trenitalia: basta mostrare il display

Dal primo novembre il biglietto elettronico di Trenitalia è valido anche sui Regionali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Trenitalia ha deciso finalmente di consentire l'uso del biglietto elettronico anche sui treni Regionali. Fino a poco tempo fa valeva esclusivamente su quelli a media e lunga percorrenza, per di più con una limitazione che ha riservato spiacevoli sorprese a numerosi passeggeri.

"Ticketless è la modalità di acquisto che ti permette di salire a bordo senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo ma semplicemente con il codice di prenotazione PNR", sottolinea Trenitalia sul sito ufficiale. "Puoi acquistare il biglietto in modalità ticketless su questo sito, al call center (numero a pagamento), presso le agenzie di viaggio o tramite telefono cellulare con il servizio ProntoTreno".

L'App Prontotreno aiuta anche con gli orari

Tutto bene, se non fosse che una volta a bordo si era obbligati a fornire la stampa cartacea del proprio "biglietto elettronico". In pratica, la procedura di acquisto poteva essere digitale ma al controllore bisognava esibire un pezzo di carta.

Dal primo novembre il biglietto elettronico regionale (BER) prevede sempre al termine della procedura di acquisto online una mail di conferma e in allegato il PDF del biglietto. Però la novità è che si potrà scegliere se stampare il tutto su carta oppure mostrarlo ai controllori direttamente sul display del proprio smartphone, tablet o portatile. Ovviamente l'unica condizione è che l'allegato sia visibile, incluso il codice QR che include tutti i dettagli del biglietto, stando ha quando ha assicurato l'ufficio stampa di Trenitalia.

In verità come hanno fatto notare alcuni passeggeri, probabilmente specialisti informatici, non si tratta di un QR code bensì di un Aztec Code. Una sottigliezza per palati fini.

Da rilevare infine che il biglietto elettronico è già validato, quindi non tentate di punzonare lo schermo del vostro smartphone presso le macchinette delle stazioni.