Telco

TIM 1 Gbps su rete mobile, ma anche TIM Box e Hub

TIM oggi ha mostrato in anteprima mondiale il nuovo servizio mobile LTE a 1 Gbps, che da settembre sarà disponibile a Milano e Torino "per poi raggiungere altre città", come ha sottolineato il responsabile tecnologie del gruppo, Giovanni Ferigo.Lo speed test di fronte alla stampa è avvenuto stamani presso il primo dei nuovi concept store di TIM, in via Moscova a Milano. All'interno aree dedicate alla smart home, all'entertainment, al gaming, all'office, con prodotti abilitati dall'infrastruttura di rete ultrabroadband di TIM.

1 gbps

Per 1 Gbps mobile parla dell'impiego della tecnologia Licensed Assisted Access (LAA) su rete 4.5 G. Non sono stati forniti molti dettagli al riguardo ma ad esempio sia Qualcomm che Ericsson spiegano che si tratta di una soluzione che aggrega per il downlink lo spettro LTE licenziato con quello non licenziato da 5 GHz (LTE-U).

Sul sito ufficiale di Telecom Italia si fa riferimento in un lungo articolo tecnico del 2015 alla possibilità di spingere oltre la carrier aggregation abbinando a un canale primario di banda licenziata uno secondario non licenziato.

lte-U

"In questo modo la qualità del servizio e la segnalazione sono gestite sulla banda licenziata, mentre la banda non licenziata agisce da booster di capacità in modalità best effort (ovvero senza garantire la qualità del servizio)", si legge nel documento.

"La banda presa in considerazione per questa soluzione è la gamma a 5 GHz, in quanto prevede la disponibilità di larghe porzioni di spettro a livello mondiale: 255 MHz contigui tra 5470 MHz e 5725 MHz sono utilizzabili in Europa, USA e Giappone".

Ovviamente bisogna considerare che dal 2015 a oggi sono stati sicuramente fatti progressi che potrebbero aver risolto almeno uno dei problemi riscontrati allora. "LAA richiederà anche nuove implementazioni lato terminale, in quanto per poter operare in questa modalità dovrà essere in grado di effettuare e riportare al nodo di accesso radio le misure inerenti la banda non licenziata (come avviene oggi per le bande LTE), fornendo inoltre i feedback della relativa trasmissione downlink", puntualizza il documento.

store tim milano moscova
Concept Store TIM

TIM oggi ha confermato che sarà particolarmente efficace per la copertura di hot spot (stadi, centri commerciali, piazze e parchi) tramite small cell a basso impatto visivo.

Insomma, verrà implementato in altre grandi città insieme al servizio fino a 130 Mbps in upload che sarà disponibile in tutte le principali nazionali e in oltre 1.100 comuni. "Per questa sperimentazione su rete live, è stato utilizzato uno smartphone ASUS di nuova generazione supportato dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 835 con modem integrato LTE X16 e tecnologia di rete LTE-Licensed Assisted Access di Ericsson", ricorda la nota ufficiale.

TIM HUB e TIM Box, ecco la TIM Home Platform

TIM stamani ha svelato anche il nuovo modem per i clienti Smart Fibra Plus 200 e 1000 che entrerà nella fase di distribuzione nelle prossime settimane. TIM Hub è stato sviluppato per essere abbinato anche al nuovo set top box TIM Box da 32 GB, che consente un più agevole accesso (anche vocale e non solo con telecomando) ai servizi streaming di TIM Vision, TIM Games, e anche ai dispositivi domotici di casa. L'intero pacchetto non a caso è stato ribattezzato TIM Home Platform.

TIM Box è basato su Android TV, supporta il 4K HDR ed è compatibile anche con il digitale terrestre (DVT-T2).

TIM Home Platform
TIM Home Platform

TIM Hub integra 6 antenne Wi-Fi (dual band 2.4/5 GHz) ed è in grado di gestire servizi ultra-broadband fino a 2 Gbps. La presenza della porta SPF consente l'accesso diretto fibra, ma in presenza di FTTC si potrà impiegare come un comune router. Non mancano poi 4 porte Ethernet, l'uscita telefonica e 2 porte USB.

tim

Per quanto riguarda la gestione dei dispositivi TIM ha confermato che si potrà usare anche l'app My TIM.

TIM Vision
TIM Vision

Da rilevare che TIM Vision oggi fornisce oltre 10mila titoli nel catalogo senza contare nuovi elementi grafici come locandine, artwork e foto di attori e registi, un nuovo menu di navigazione semplificato e veloce, dove i contenuti vengono organizzati in base ai gusti e generi preferiti dell'utente – che ora può facilmente riprodurre dall'homepage i film o serie TV di cui non si è completata la visione. 

TIm Box
TIM Box

"In particolare, oltre ai 10.000 titoli e ai contenuti premium in esclusiva, TIM Vision  è entrata nel mondo del grande sport grazie alla partnership siglata con Eurosport e Discovery Communications, per offrire i principali eventi sportivi italiani e internazionali fino a tutto il 2020 inclusi i Giochi Olimpici, i tornei del Grand Slam di Tennis (Australian Open, Roland Garros, US Open), il Giro d'Italia e il Tour de France", prosegue la nota. 

tim games

TIM Games invece è la nuova piattaforma dedicata all'home gaming che sarà inaugurata a settembre. Sarà infatti possibile effettuare, direttamente sul TIM Box,  il download gratuito di una selezione dei migliori titoli ottimizzati per la TV (tra questi "Asphalt 8", "Dungeon Hunter 4") e accedere all'ampio catalogo di giochi per console in streaming disponibili in abbonamento (ad esempio "GRID Autosport Complete").

TIM ha inoltre realizzato il nuovo TIM Gamepad, dal design ergonomico con finiture in materiale soft touch, ottimizzato per il gaming in cloud a bassa latenza. È compatibile sia sia con il TIM Box che con il PC. Vanta sia il supporto Bluetooth che una tecnologia wireless da 2.4 Ghz per dialogare con il Box.


Tom's Consiglia

Magari alcune di queste foto vi hanno fatto venire voglia di Xbox One S, chissà perché…