Tim 1000 Mega anche a Bari grazie all'FTTH

A Bari è disponibile il servizio sperimentale TIM 1000 Mega. Si tratta di connettività FTTH.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il servizio TIM a 1.000 Megabit/s è sbarcato da qualche giorno a Bari. L'impiego della rete FTTH (Fiber To The Home) è ancora in via sperimentale e infatti l'offerta correlata è riservata esclusivamente ai primi 3.000 clienti che ne faranno richiesta.

Attualmente sono coperte circa 7mila unità immobiliari, ma entro la fine del 2018 saranno 97.500. "L’iniziativa è aperta ai clienti TIM che hanno già scelto l’offerta in tecnologia FTTH o che decideranno di attivarla", ricorda TIM. "Bari fa parte del piano nazionale di TIM per il cablaggio in tecnologia FTTH che prevede di raggiungere oltre 3,5 milioni di abitazioni entro il 2018".

bari
Bari

Tutti i clienti che attiveranno il servizio riceveranno un modem gratuito e non dovranno pagare costi aggiuntivi rispetto all'abbonamento tradizionale. Insomma, l'analoga strategia attuata a Perugia, Milano, Catania e Torino dove è presente la fibra 1.000 Mega.

"Il nuovo programma di sviluppo della rete a banda ultralarga, grazie al quale la fibra raggiunge direttamente le abitazioni e gli uffici, fa seguito a quello già realizzato da TIM in tecnologia FTTCab e che già rende disponibili per i cittadini baresi collegamenti fino a 100 megabit per oltre 129mila unità immobiliari, pari al 93% della popolazione", ricorda TIM.