e-Gov

Tim

Pagina 2: Tim

Tim

Tim ha profilato offerte di connettività mobile (HSDPA, UMTS, EDGE e GPRS) per computer portatili e per smartphone. Non mancano numerose opzioni che consentono di acquistare in bundle notebook, netbook e altro.

Alice Mobile Data kit

É un’offerta tutto incluso che prevede un monte ore mensile, con una velocità massima di download di 7,2 Mega "in condizioni di copertura ottimale con tecnologia HSDPA", e una penna modem o data card in dotazione. "Dove non ancora disponibile puoi contare sulla presenza della rete UMTS, EDGE e GPRS senza interruzione della connessione", ricorda Tim.

L’unico limite del servizio è che "l’abbonamento ad Alice Mobile Data Kit 10 è aggiuntivo rispetto all’abbonamento al servizio telefonico di base". Inoltre è prevista una durata contrattuale di 24 mesi, che di fatto è giustificata dall’acquisto rateale della penna modem o data card scelta.

Alice Mobile Data kit è declinata in 10 Flexi e 25 Flexi.

La soluzione Flexi 10 prevede 20 ore di navigazione, e la scelta di una Chiavetta internet o modem USB con tecnologia UMTS Hi-Speed, con canone mensile di 10 euro. Al momento sono disponibili quattro modelli diversi: Onda MT503HS, Huawei E169, Ducati Corse MDC525UP 7.2 Mb/HSUP e Ducati Corse Modem USB MDC502HS.

In pratica nei 10 euro sono compresi i 3 euro della vendita rateale della chiavetta USB che permette l’accesso alla rete mobile. Quindi è evidente che ogni recesso anticipato, o anche disdetta della linea fissa, obbliga al pagamento del restante.

Oltre la soglia delle 20 ore di navigazione è previsto il pagamento di altre 10 euro che danno diritto a 30 ore di navigazione in più. Oltre questa ulteriore soglia è previsto il pagamento di altre 10 euro per disporre di 50 ore. Successivamente è previsto un costo a consumo di 2 euro per ora. In ogni caso la durata della navigazione è conteggiata a scatti anticipati di 15 minuti (0,5 euro/15 minuti).

La soluzione Flexi 25 prevede 100 ore di navigazione, e la scelta di una chiavetta internet o modem USB con tecnologia UMTS Hi-Speed, con canone mensile di 25 euro. Al momento sono disponibili sette modelli diversi: Brionvega MF525UP, PC CARD Express Onda ET505UP 7.2 MEGA HSUPA, Onda MM515UP, HSUPA Onda MT503HS, Huawei E169, Ducati Corse MDC525UP 7.2 Mb/HSUP e Ducati CORSE Modem USB MDC502HS.

Gli addebiti dei costi vengono effettuati sul Conto Telecom Italia, mentre quelli superiori alle ore di navigazione di base vengono effettuati sulla TIM Card. Ogni superamento del monte ore viene segnalato con un SMS di avvertimento.

Piuttosto articolato il piano dei costi di rescissione. Sulle FAQ di Alice viene citato per Mobile Data Kit 10 un "corrispettivo variabile", probabilmente correlato alle mensilità mancanti per il completamento dei 24 mesi.

In dettaglio online viene spiegato che: "In caso di recesso dall’offerta Alice Mobile Data Kit 25 Flexi prima dei 24 mesi previsti, il traffico Internet incluso andrà perso e saranno addebitate le rate residue della pc card o usb card (5 euro) e un corrispettivo per recesso anticipato il cui ammontare varia in funzione del trascorrere del tempo: di 100 euro se la cessazione avviene nei primi 8 mesi dall’attivazione, 67 euro dal 9° al 16° mese, 33 euro dal 17° al 24° mese.

Probabilmente la stessa norma si applica anche ad Alice Mobile Data Kit 10 Flexi.


Clicca per ingrandire

* canone Telecom Italia rete fissa esluso

**scatti anticipati di 15 minuti

***rate residue della pc card o usb card da pagare, e 100 euro se la cessazione avviene nei primi 8 mesi dall’attivazione, 67 euro dal 9° al 16° mese, 33 euro dal 17° al 24° mese

****0,06 euro/kB

*****l’acquisto anticipato, prima dei 30 giorni, dà diritto a 1 GB in più