TIM 4G LTE a 300 Mbps entro la fine dell'anno

TIM ha confermato che entro la fine dell'anno verranno attivati servizi 4G LTE a 300 Mbps. Al TiLAB di Torino già raggiunta quota 450 Mbit/s.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TIM promette connessioni LTE a 300 Mbps "reali" entro la fine dell'anno. È di oggi l'annuncio di questa ulteriore accelerazione sul fronte 4G LTE, grazie alla cosiddetta carrier aggregation delle frequenze 800, 1800 e 2600 MHz.

"La rete LTE di TIM consentirà una velocità reale di trasmissione dati fino a 300 Mbit al secondo in download, offrendo così una navigazione in Internet particolarmente fluida e stabile", si legge nella nota ufficiale.

lte adv

I test presso i laboratori del TiLab di Torino confermano già la fattibilità con terminali prototipali. Inoltre, stando sempre a TIM, sarebbe stata raggiunta una velocità di picco di 450 Mbit/s – quindi il massimo dello standard LTE Advanced. Ad ogni modo anche solo per andare a 300 Mbit al secondo vi è bisogno di dispositivi di ultima generazione compatibili con LTE Class 9.

"Si tratta di un importante traguardo raggiunto da TIM, realizzato grazie alla partnership tecnologica avviata con Ericsson e Qualcomm Technologies Inc. (con processore Snapdragon 810 X10 LTE)", puntualizza l'operatore.

La promessa è di sbarcare sul mercato con questo aggiornamento entro la fine dell'anno, replicando di fatto quanto avvenuto lo scorso autunno con la "Dual Carrier Aggregation" che consente oggi una velocità massima di 220 Mbit/s.

4g tim

"Con l'introduzione della Three Carrier Aggregation nella nostra rete, il Gruppo Telecom Italia dimostra ancora una volta la capacità di innovare e conferma la leadership nelle attività di ricerca e sviluppo sulle reti mobili", spiega Roberto Opilio, Direttore Operations di Telecom Italia.

"Con questa nuova carrier aggregation vogliamo mettere a disposizione dei nostri clienti un'infrastruttura sempre più veloce e affidabile, in grado di rispondere alla crescente domanda di banda larga mobile legata all'utilizzo di servizi e applicazioni innovative. In questo modo a breve i clienti TIM potranno navigare in maniera sempre più performante e con qualità elevata, fruendo di contenuti multimediali in mobilità sia in formato Full HD che in quello 4K".

Da rilevare che oggi il principale concorrente Vodafone offre una connettività LTE (chiamata 4G+) che offre una velocità massima di trasferimento dati teorica di 225 Mbps. Non resta che attendere la loro prossima mossa.

A questo punto non sarebbe male che gli operatori iniziassero a offrire pacchetti dati mensili di maggiore entità. 2 o 3 GB al mese iniziano a essere pochini.