TIM 4G Plus a 225 Mbps in 120 città: baruffa con Vodafone

TIM annuncia il 4G Plus (LTE Advanced) in 120 città per rispondere a Vodafone che ieri è sbarcata con un servizio analogo in 80 centri. Entro la primavera la copertura nazionale sarà quasi capillare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TIM 4G Plus, ovvero la tecnologia LTE Advanced, adesso è disponibile in 120 cittàa novembre erano 60. Telecom Italia non ha perso tempo ad accendere i toni della competizione con Vodafone, che proprio ieri ha annunciato la disponibilità del suo 4G Plus in 80 centri. Buone notizie per gli utenti: più si danno noia e meglio è per il mercato.

La tecnologia LTE Advanced di fatto è la stessa e sfrutta la "carrier aggregation", ovvero la possibilità di combinare due bande di frequenza diverse tra quelle utilizzate per l'LTE (800, 1800 e 2600 MHz). "Questa tecnologia consente di fruire in mobilità di servizi e contenuti multimediali ad alta definizione con una qualità di immagini fino a 4K, come ad esempio vedere in streaming i film in HD, anche da TIMvision, la tv on demand di Telecom Italia", ricorda la nota ufficiale di TIM.

flash

Ancora più veloce in 120 città

"Inoltre i clienti Business potranno sfruttare al massimo i servizi Cloud di Nuvola Store, tra i quali la videoconferenza in HD o la fruizione da smartphone e tablet di mobile apps ospitate nel cloud di Telecom Italia".

Anche TIM propone l'incremento prestazionale gratuito del 4G Plus per coloro che sottoscriveranno o hanno già sottoscritto offerte 4G LTE – almeno fino ad aprile 2015.

"Gli smartphone compatibili con la tecnologia LTE Advanced sono il Samsung Galaxy Note 4 e il Samsung ALPHA. Nelle prossime settimane il portafoglio di TIM si arricchirà con altri terminali 4G Plus", prosegue TIM.

A questo punto sarà interessante capire quali saranno le prestazioni reali sul campo. Vodafone e TIM dicono che la velocità massima teorica in download è di 225 Mbps: ok, quale sarà quella pratica? 

La nuova prestazione di rete LTE Advanced è disponibile per i clienti TIM nelle seguenti città: Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Firenze, Brescia, Prato, Livorno, Salerno, Latina, Giugliano in Campania, Novara, Arezzo, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Pisa, Lucca, Torre del Greco, Pozzuoli, Busto Arsizio, Grosseto, Caserta, Asti, Cremona, Massa, Fiumicino, Aprilia, Castellammare di Stabia, Carrara, Viterbo, Afragola, Viareggio, Benevento, Savona, Vigevano, Legnano, Marano di Napoli, Cuneo, Pomezia, Sanremo, Siena, Tivoli, Battipaglia, Anzio, Sesto Fiorentino, Mugnano di Napoli, Palermo, Bari, Catania, Messina, Taranto, Reggio di Calabria, Pescara, Catanzaro, Potenza, Matera, Teramo, Campobasso, Como, Guidonia Montecelio, Sesto S. Giovanni, Moncalieri, Cava de' Tirreni, Ercolano, Aversa, Civitavecchia, Scandicci, Scafati, Collegno, Rivoli, Campi Bisenzio, Rozzano, Venaria Reale, Bra, Nocera Superiore, Orbassano, Agropoli, Rivalta di Torino, Lusciano, Pellezzano, Pero, Vietri sul Mare, Cagliari, Foggia, Sassari, Siracusa, Lecce, Andria, Barletta, Brindisi, Marsala, Gela, Lamezia Terme, Cosenza, Ragusa, Altamura, Trapani, Quartu Sant’Elena, Caltanissetta, Vittoria, Molfetta, Crotone, Agrigento, Cerignola, Bitonto, Manfredonia, San Severo, Bisceglie, Modica, Olbia, Chieti, Acireale, Montesilvano, Rende, Selargius, Pozzallo, Quartucciu, Arzachena.