Tom's Hardware Italia
Telco

TIM 500 Mbps su smartphone? Sì, è arrivata la 4,5G in Italia

TIM lancia in Italia il primo servizio 500 Mbps in ambiente mobile. Le prime città coperte sono Roma, Palermo e Sanremo, ma a breve ne arriveranno altre.

TIM a 500 Mbps, ma non con connessione residenziale bensì su rete mobile 4,5G.Si tratta del primo servizio in Europa a offrire tali prestazioni alla clientela consumer e business. Si parte oggi da Roma, Palermo e Sanremo ma la prospettiva è di ampliare nel tempo la copertura. Già nelle prossime settimane sbarcherà a Napoli, Milano e Torino.

Al momento l'unico smartphone compatibile è il nuovo Sony Xperia XZ, venduto in esclusiva da TIM. La sua peculiarità è di montare il SoC Qualcomm Snapdragon 820 con LTE X12, in grado di supportare la nuova banda L e le nuove tecniche di codifica e modulazione introdotte sulla rete 4.5G di TIM.

Nello specifico si tratta di un ulteriore evoluzione della tecnologia LTE. Il 4GPlus, grazie all'utilizzo congiunto delle 3 bande di frequenza LTE 800 MHz, 1800 MHz e 2600 MHz tramite la "Three Carrier Aggregation" consente oggi di raggiungere i 300 Mbps in 11 grandi città italiane (Firenze, Bologna, Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona, Palermo e Bari).

sony xperia xz
Sony Xperia XZ

La versione 4.5G utilizza anche una nuova banda di frequenza LTE a 1500 MHz, la cosiddetta banda L e, tramite nuove tecniche di codifica e di modulazione ed evoluzioni dei sistemi di trasmissione delle antenne, incrementa l'efficienza spettrale, cioè la velocità di trasmissione a parità di frequenze disponibili.

"I clienti TIM consumer e business con le offerte 4G attive che disporranno del nuovo Sony o che avranno successivamente terminali compatibili, potranno accedere gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni consentite fino a 500 Mbps", puntualizza l'operatore.

test

"Da oggi i nostri clienti potranno navigare con lo smartphone a velocità altissime, mai raggiunte prima, per fruire ad esempio dei contenuti 4K in mobilità senza dover rinunciare alla qualità. Questo rappresenta per TIM un ulteriore traguardo nell'evoluzione delle offerte verso il 5G" – ha commentato Stefano Azzi, Direttore Consumer di TIM.

Confronta le tariffe LTE 4G »

I clienti TIM consumer potranno acquistare Sony Xperia XZ a 699,99 euro, oppure a rate mensili di 15 euro (30 mesi, con anticipo di 99 euro). Per i nuovi clienti lo smartphone è disponibile con l'offerta TIM Special Smartphone Edition con rate mensili di 20 euro (30 mesi, con anticipo di 99 euro), 2000 minuti di conversazione, 4 GB e TIMmusic incluso per 6 mesi. Per i clienti business lo smartphone è offerto a 576 euro (IVA esclusa), anche in noleggio o in vendita rateale (24 mesi senza interessi a 24 euro/mese IVA esclusa).