Telco

TIM Easy 4G, smartphone Android per tutte le tasche

TIM Easy 4G è il nuovo cellulare dell'operatore telefonico. A bordo è stato installato Android, mentre da un punto di vista estetico ricorda i telefonini di qualche anno fa, con tanto di tastiera fisica alfanumerica. La logica è quella di andare incontro alle persone che hanno meno dimestichezza con la tecnologia, aiutandole ad utilizzare il web e, soprattutto, le applicazioni di messaggistica istantanea.

La scelta di installare Android e garantire la connettività LTE non è infatti casuale. A bordo di TIM Easy 4G è preinstallato Whatsapp, per cui sarà possibile sfruttare questo servizio utilizzando la tastiera alfanumerica, favorendo dunque la migrazione dai vecchi SMS, ancora molto utilizzati da una determinata fascia d'utenza.

TIM Easy 4G

Da un punto di vista tecnico, si tratta ovviamente di un dispositivo basilare:

  • Schermo: 2,4 pollici;
  • Processore: dual-core 1 GHz;
  • RAM: 512 MB
  • Memoria interna: 2 GB espandibile con micro-SD fino a 32GB;
  • Fotocamera anteriore: VGA;
  • Fotocamera posteriore: 2MP con flash LED;
  • Connettività: 4G LTE cat. 4, GPS, Bluetooth 4.1;
  • Batteria: 1.500 mAh
  • Dimensioni: 123 x 53,5 x 13,8 mm
  • Peso: 100 grammi 
  • Sistema operativo: Android 4.4.4.

Easy 4G è già disponibile all'acquisto attraverso il portale web dell'operatore telefonico, al prezzo di 80 euro in unica soluzione. È possibile comunque scegliere la promozione a rate zero che prevede un anticipo di 29 euro (con vincolo di 24 mesi) e con 1 Giga in più ogni mese. TIM mette inoltre a disposizione dei clienti "solo voce" l'offerta dati 1Giga a 3 euro al mese, senza costi di attivazione.

TIM Easy 4G

Ovviamente, al di là della possibilità di acquisto online, TIM Easy 4G sarà presente anche nei punti vendita fisici dell'operatore telefonico. Si tratta senza dubbio di un prodotto molto particolare, evidentemente destinato a una precisa fascia di utenza, che potrebbe essere conquistata dalla possibilità di godere di determinati vantaggi offerti da Android senza però rinunciare alla tastiera fisica e alle dimensioni compatte.

Leggi anche: Nokia 3310 3G in arrivo, e costa 10 euro in più del 2G

Inevitabile il richiamo al Nokia 3310 2017 che, proprio recentemente, è stato lanciato nella versione 3G, così da poter sfruttare anche le applicazioni di messaggistica istantanea. Considerando gli ottimi risultati registrati in Italia dalla variante 2G (HMD Global ha parlato di 60.000 unità vendute su 69.000 distribuite), appare evidente come TIM abbia messo in cantiere un'operazione simile. Staremo a vedere se riscuoterà il medesimo successo.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di uno smartphone Android economico e non volete rinunciare alla tastiera fisica? LG Wine potrebbe essere il candidato ideale per voi.

Galaxy S8 Galaxy S8