Telco

TIM Fibra 1000 Mega a Milano, dal primo giugno

TIM ha appena annunciato che anche a Milano sarà disponibile il servizio fibra da 1.000 Megabit al secondo, come quello proposto a Perugia. Si parla di un'architettura fiber-to-the-home, quindi con la fibra che raggiunge gli appartamenti. Dal 1° giugno tutti i clienti che hanno già attiva un’offerta Fibra in tecnologia FTTH o coloro che sceglieranno di attivarla, potranno sperimentare gratuitamente la connessione superveloce fino a 1.000 Megabit al secondo in download e 100 Megabit in upload.

tim fibra

Al momento è previsto un periodo di live test della durata di 6 mesi che coinvolgerà solo i primi 3mila clienti che sigleranno i contratti. Dopodiché l'offerta sarà accessibile ad altri, previo controllo della copertura.

"TIM ha deciso di imprimere una forte accelerazione sui 1.000 Mega",  ha dichiarato Roberto Opilio,  Direttore Technology di TIM. "Milano e Perugia sono le prime città che possono sperimentare questa tecnologia e rappresentano l’inizio di un percorso di eccellenza che ci vedrà protagonisti su tutto il territorio nazionale. In particolare Milano è stata la prima città dove TIM ha lanciato l’offerta a 300 Mega ed oggi siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei nostri clienti un’inedita esperienza di navigazione".

TIM conferma che questa accelerazione si deve ai forti investimenti dedicati alla banda ultralarga – pari a 4,5 miliardi di euro per il triennio 2016-2018. "L’obiettivo è quello di arrivare, entro fine 2018, all’84% delle abitazioni raggiunte dalla fibra – il 20% anche in tecnologia FTTH – e al 98% di copertura ultrabroadband mobile", precisa la nota ufficiale.