TIM Internet Illimitato a 14,90 euro, ma non è proprio così

TIM sta pubblicizzando in alcuni negozi un'offerta Internet residenziale a 14,90 euro al mese, ma in verità si è obbligati ad attivare un'altra opzione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

"No, in verità il costo di Internet Illimitato non è di 14,90 euro come dice il cartello, deve aggiungere 10 euro per le telefonate", ammette sconsolato il gestore di un negozio TIM di Milano. Probabilmente deve aver spiegato il "piccolo" dettaglio a decine, forse centinaia di milanesi. E così anche suoi diversi colleghi in almeno due altri grandi centri del nord Italia.

La locandina, segnalataci da un lettore, in effetti mostra a chiare lettere un'offerta invitante: "Solo con TIM Internet Illimitato, 14,90 euro al mese. Zero costi di attivazione". Il problema è che la comunicazione è parziale e un po' fuorviante.

locandina
Locandina

L'addetto TIM di uno dei flag-store milanesi ci ha confermato che bisogna aggiungere obbligatoriamente la componente casa voce senza limiti a fissi e cellulari da 10 euro. In pratica TIM Smart Casa, che fa salire l'abbonamento mensile a complessivi 24,90 euro al mese. Al termine dei 12 mesi di promozione si pagheranno 34,90 euro. In alternativa si potrebbe abbinare TIM Smart Fibra, pagando la stessa cifra.

main tim

L'ultima opzione abbinale a "Internet illimitato" potrebbe essere TIM Smart Mobile, che offre una SIM con 500 minuti di traffico voce e 3 GB mensili. E anche in questo caso sarebbero 10 euro in più per un ammontare totale mensile di 24,90 euro.

Insomma, il messaggio commerciale ci pare mal congeniato. Va bene la componente ADSL ma l'opzione obbligatoria dovrebbe essere esplicitata sulle stampe.