e-Gov

TIM LTE in test a Milano da oggi fino al 21 aprile

La tecnologia LTE di TIM potrà essere provata anche a Milano da oggi fino al 21 aprile. Dopo il test torinese avviato a febbraio (Telecom Italia LTE a Torino, potete provarlo da domani), ecco la possibilità in Lombardia di mettere mano alla 4G – che promette una velocità di trasmissione dati a 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload.

LTE in Italia

È sufficiente recarsi presso due negozi TIM della città: il punto vendita di via Moscova (dal 16 al 18 aprile) e quello di Piazza Cordusio (dal 19 al 21 aprile). Si tratta di sperimentazioni aperte al pubblico, quindi non c’è bisogno di seguire nessun particolare iter per accedere al servizio.

“Le nuove chiavette LTE, configurate e connesse in modalità ultrabroadband, consentono di sperimentare direttamente i servizi in mobilità ad alta velocità come il video streaming in HD, la fruizione dei contenuti on-demand, il trasferimento di file e la navigazione libera in Internet”, sottolinea il comunicato ufficiale TIM.

Telecom Italia ha ribadito più volte che questa iniziativa si inserisce nell’ambito del piano di sviluppo nazionale della rete mobile di nuova generazione che è iniziata con l’investimento di oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro per l’acquisizione delle frequenze a 800, 1800 e 2600 MHz. L’avvio di questa fase, che anticipa il lancio commerciale dei servizi basati sulla tecnologia LTE, ha già interessato Torino e Roma e proseguirà nei prossimi mesi nelle principali città italiane.

Ufficiosamente Telecom Italia ha lasciato intendere che nella migliore delle ipotesi i primi servizi LTE saranno disponibili sul territorio entro la fine dell’anno. In un’ottica più conservativa e verosimile che il lancio avvenga all’inizio del 2013.