Tom's Hardware Italia
Telco

TIM Voce in HD per tutti i profili tariffari, gratuitamente

TIM ha reso disponibile le chiamate HD su tutti i profili tariffari ricaricabili, gratuitamente. Bisogna disporre solo di uno smartphone compatibile.

TIM ha attivato le chiamate HD ad alta definizione su tutti i profili tariffari ricaricabili, non solo quelli Special Unlimited. Sarà sufficiente telefonare al 119 e richiederne l'attivazione gratuita.Ovviamente bisogna disporre di smartphone compatibili, poiché il supporto "voce su LTE" (VoLTE) è una tecnologia che ha bisogno di una componente hardware specifica. Com'è risaputo il traffico voce e dati viene veicolato tutto su rete 4G, invece che separato come in passato tra 4G (dati) e voce (3G e 2G).

volte

In sintesi si parla di "effettuare e ricevere chiamate in alta definizione con una qualità della voce migliore rispetto a quella delle normali conversazioni telefoniche". Questo grazie a un notevole aumento della banda audio impiegata – quasi il doppio.

Inoltre l'incremento della qualità audio si accompagna con una riduzione del rumore di fondo presente in particolari contesti ambientali, come ad esempio nel traffico cittadino. Senza contare la possibilità di telefonare e contemporaneamente navigare su Internet e usare le proprie app preferite.

Al momento TIM segnala modelli Samsung, LG, Sony e Microsoft, fra cui S7, G5 Z5, etc. Qui la lista completa. Nel caso il proprio terminale non sia in elenco la qualità della voce rimarrà standard ma si potrà navigare durante le chiamate.

"Le chiamate 4G VOCE sono tariffate come normale traffico voce, senza costi aggiuntivi, e sono incluse nell'offerta voce che hai attiva", spiega TIM. "4G VOCE si rinnova mensilmente e gratuitamente. Puoi disattivare il servizio gratuitamente e in qualunque momento da MyTIM Mobile o chiamando il Servizio Clienti 119".

Da ricordare che su alcuni modelli potrebbe essere necessario accedere al menù "impostazione chiamata" e abilitare la funzionalità VoLTE.

Confronta le tariffe mobile TIM »

Infine sarà interessante scoprire quando sarà possibile godere del VoLTE anche nelle chiamate ad altri operatori. Vodafone, che offre un servizio analogo, aveva confermato una sperimentazione in tal senso proprio con TIM.

Nota. TIM ci ha confermato che il servizio è attivabile esclusivamente sugli smartphone elencati venduti nei suoi negozi e sui Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge venduti in qualsiasi catena.