TIMVision Android TV è arrivato, 4K e ricerca vocale

TIM ha annunciato la disponibilità ufficiale, a partire da oggi, del nuovo decoder TIMvision. Sviluppato assieme a Google, è basato su Android TV e può riprodurre video con risoluzione Ultra HD.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TIMvision, il nuovo decoder di TIM, è ufficialmente disponibile da oggi per tutti i clienti TIM interessati. Presentato oggi a Milano presso il TIM Space, il decoder è stato sviluppato in collaborazione con Google ed è basato su piattaforma Android TV (il primo certificato in Italia secondo Telecom). Offre quindi accesso al Google Play Store, sebbene in una versione più limitata rispetto a quella disponibile su smartphone e tablet.

Con TIMvision dunque sarà possibile accedere ai servizi in streaming di TIM e trasformare ogni TV in una Smart TV. In Italia infatti appena il 25% delle TV è Smart TV e di queste solo l'80% è realmente connesso al Web. Per questo la soluzione proposta da TIM è ancora più interessante.  

IMG 8917 JPG

Il nuovo decoder, che ricordiamo funziona solo su reti TIM, introduce diverse funzioni, e amplia la gamma di servizi proposti. TIMvision infatti è compatibile con risoluzioni 4K per la visione di contenuti in Ultra HD (al momento non ancora disponibili su TIMvision), dispone di connettività Wi-Fi di ultima generazione, 802.11ac 5 GHz dual band e supporta lo standard DVB-T2 HEVC per il digitale terrestre, un'eccezione nel settore.

Cinema nuovo decoder TIMvision luglio2016 1

Un'altra caratteristica notevole del decoder TIM è la fluidità, evidente anche a una prima occhiata veloce. Per garantire infatti velocità e reattività ai comandi, TIMvision integra un processore quad-core, 2 GB di RAM e 8 GB di memoria flash e garantisce quindi un'esperienza d'uso molto migliore rispetto alla maggior parte delle comuni Smart TV.

Il decoder inoltre è anche compatibile con Google Cast, e consente di trasmettere sul televisore le app d’intrattenimento da dispositivi Android, iOS, Windows e Mac.

main TIM nuovo decoder TIMvision  Android

Nel bundle è presente anche un particolare telecomando che abbina infrarossi e Bluetooth 4.1 con microfono, per consentire la massima libertà di utilizzo e una ricerca facile di notizie e programmi tramite comandi vocali. Ricordiamo però che la ricerca funziona solo all'interno del catalogo TIMvision e non anche negli elenchi dei servizi aggregati.

Ricco anche il parco porte, che comprende un'uscita audio di tipo SPDIF ottica, un'uscita video HDMI 2.0 (HDCP 2.2), una USB 3.0, un plug per la connessione Ethernet 100 BT e uno slot per schede microSD.

TIM ha anche rinnovato l'interfaccia di TIMvision, ora maggiormente incentrata sui contenuti e caratterizzata da una navigazione semplice e intuitiva, con accesso diretto ai canali preferiti del digitale terrestre.

IMG 8935 JPG

Il set-top-box sarà offerto in promozione a 2 euro al mese per i nuovi clienti TIM Smart. Dal prossimo 18 luglio invece il decoder sarà in vendita direttamente sul sito tim.it, al costo di 109 euro. Da settembre infine sarà disponibile anche per i vecchi clienti TIMvision.  

TIM offre TIMvision anche in mobilità, con traffico Internet incluso (non erode il monte dati mensile del proprio contratto) solo per i clienti TIM su smartphone e tablet tramite un'app apposita; costa 5 euro al mese per chi lo attiva entro il 30 settembre 2016.