Tiscali Indoona 2.2: video-streaming, VoIP e social

Tiscali rilancia con la sua applicazione Web Indoona 2.2 che consente di chiamare, video-chiamare, inviare messaggi multimediali da smartphone e da PC, nonché postare video sulla propria bacheca.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tiscali ha presentato Indoona 2.2, la sua ultima versione dell'applicazione Web che offre live streaming, comunicazione VoIP, messaging e funzioni di social networking in un unico pacchetto. In pratica consente di chiamare, video-chiamare, inviare messaggi multimediali da smartphone e da PC, nonché postare video sulla propria bacheca.

"Grazie alla nuova feature sarà possibile condividere i momenti più belli passati con gli amici, i più emozionanti vissuti durante un viaggio o i più divertenti catturati per caso, con i propri amici in diretta video sul proprio profilo Indoona e su quello degli altri social network", sottolinea la nota di presentazione.

Tiscali Indoona

La novità del video-streaming si deve a Indoonacam, scaricabile dall'App Store e dal PlayStore quindi potenzialmente su tutti i dispositivi Apple e Android. "Per condividere i video in diretta è sufficiente installare Indoona 2.2, cliccare sul bottone Live per scaricare anche l'app Indoonacam (solo la prima volta), e successivamente sarà possibile condividere i propri video in  streaming in qualsiasi momento", continua il comunicato.

"La parola chiave è aggregazione", ha spiegaro Renato Soru, amministratore delegato di Tiscali. "Se la tendenza delle applicazioni di comunicazione era assegnarsi una funzione specifica, come ad esempio Whatsapp per i messaggi o Viber e Skype per le chiamate Voip, Indoona punta invece ad accorpare tutti questi servizi in un'unica piattaforma. Non a caso sullo scenario mondiale, anche altri stanno facendo lo stesso".

Il noto provider sardo rappresenta un po' l'avanguardia del settore, anche perché questo genere di applicazioni di solito non viene sviluppato internamente. Soru ha svelato però l'aneddoto che si nasconde dietro al progetto. "Ci è venuto in mente quando Casini ha twittato la foto di lui, Alfano e Bersani. Se avesse avuto Indoona al tempo, avrebbe potuto appoggiare lo smartphone sul tavolo e trasmettere in diretta video l'incontro dei tre", ha raccontato il dirigente.

Ecco quindi l'idea di un network di trasmissione personale in tempo reale. "Si può decidere se trasmettere solo l'audio oppure audiovideo, direttamente in streaming su Internet. Un approccio che Google+ ha tentato con i suoi Hangout mobili e che Tiscali sviluppa incorporando una funzionalità simile a quella di servizi come Qik e Livestream, all'interno però della piattaforma Indoona", conclude la nota.