Tocchi di classe

Con il MuVo NX, Creative Labs migliora il concetto di chiave USB unita a lettore MP3. Dotato di 128 MB di memoria, permette di immagazzinare due ore di musica in buona qualità. Allo stesso tempo piccolo e facile da usare, integra uno schermo LCD retroilluminato e una levetta multifunzione. Un equalizzatore permette di personalizzare l'ascolto secondo le vostre preferenze.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Tocchi di classe

Le funzionalità da chiave USB non sono cambiate di tanto, a parte le prestazioni. In compenso il lettore è migliorato soprattutto per via del nuovo schermo LCD, piccolo ma molto leggibile grazie alla retroilluminazione blu. Esattamente quello che mancava al precedente MuVo. Sullo schermo trovate tutte le informazioni che servono: durata e titolo del brano, stato del lettore, carica della batteria.

Lo schermo del MuVo NX.

Novità anche per quanto riguarda layout e design dei comandi. Per lo sconcerto degli utenti vecchia maniera, manca il tasto stop: esiste solo il comando play /pausa. A pensarci bene per uno strumento come questo, senza parti meccaniche, la pausa ha la stessa funzione dello stop... Il tasto play/pausa serve anche per accendere e spegnere l'unità, tramite una pressione prolungata.

Il controllo del volume è affidato a una levetta molto ergonomica. Muovendola brevemente in una direzione consente il cambio di canzone, mantentendo la pressione più a lungo si effettua l'avanzamento o l'arretramento rapidi all'interno del brano. Premendola come se fosse un bottone si accede al menu, all'interno del quale è possibile impostare tra l'altro le varie modalità di esecuzione: A-B, repeat track, repeat all, repeat folder, track once, shuffle repeat, shuffle once e ovviamente normal.

Ogni sottomenu ha una voce cancel per tornare alla schermata precedente senza apportare cambiamenti.

A destra, la levetta multifunzione: assomiglia a una rotellina per il volume, in realtà i comandi per il volume sono i tasti a sinistra.

Navigando nei sotto menu troverete un equalizzatore con 4 preselezioni: Rock, Jazz, Classic, Pop. Selezionando Custom potete configurare il suono secondo i vostri gusti. Inoltre dai menu è possibile:

  • impostare l'unità scegliendo tra una moltitudine di lingue, tra cui l'italiano
  • gestire ed eliminare i file
  • determinare il tempo di spegnimento automatico in mancanza di iterazione dell'utente
  • Cambiare l'orientamento del display per facilitare la lettura quando si porta il lettore al braccio con la fascetta

L'equalizzatore vi permette di personalizzare il suono secondo i vostri gusti.