TomTom HD Traffic, non solo online ma gratuito

TomTom rilancia con HD Traffic, un servizio gratuito online per monitorare il traffico sulle strade, con un aggiornamento ogni due minuti. Il sistema sfrutta i dati anonimi di 80 milioni di utenti di telefonia mobile e 1,6 milioni di dispositivi TomTom connessi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TomTom oggi ha presentato ufficialmente il suo servizio online di monitoraggio in tempo reale del traffico. TomTom HD Traffic consente (gratuitamente) in ogni momento della giornata di tenere sotto controllo la situazione stradale di ben 18 paesi diversiItalia compresa.

TomTom HD Traffic

Tutto questo è possibile grazie ai "dati anonimi di 80 milioni di utenti di telefonia mobile e 1,6 milioni di dispositivi TomTom connessi". Ecco quindi una copertura capillare del territorio (strade primarie e secondarie, nonché grandi città), con aggiornamento situazione ogni due minuti. "Non troverete una risorsa più accurata e sicura per le informazioni in tempo reale sul traffico", ha dichiarato Ralf-Peter Schäfer, Direttore settore Traffico di TomTom.

Zona Milano-Legnano - clicca per ingrandire

Da rilevare che non solo le mappe evidenziano lavori in corso e rallentamenti ma anche eventuali incidenti, con tanto di lunghezza file, tempistica sul ritardo e altri dettagli.

Questo il dettaglio delle informazioni fornite:

  • L'elenco delle segnalazioni di incidenti dettagliato indica la durata, il ritardo e la causa, per consentirti di decidere se pianificare un percorso alternativo.
  • Puoi anche ordinare gli incidenti stradali in base alla lunghezza, al numero di strade o al ritardo.
  • Puoi identificare visivamente la causa del traffico e verificare, ad esempio, se si tratta di un incidente stradale, della chiusura di una corsia o di lavori in corso.
  • L'intuitiva "mini mappa" consente di visualizzare la gravità delle condizioni del traffico a livello del Paese o delle strade.
  • Puoi ingrandire o ridurre la mappa in modo semplice per visualizzare da vicino o lontano la situazione attuale del traffico.
  • Le informazioni sul traffico vengono riunite in una singola icona, in modo da poter visualizzare rapidamente il numero di incidenti in un'area e la relativa gravità.