TomTom WEBFLEET: la gestione delle flotte non è solo per chi ha tanti mezzi

Bettalli è una piccola azienda di trasporti a conduzione familiare che usa due bilici e 3 furgoni. Nonostante le dimensioni, c'è una bella opportunità per programmatori e fornitori di servizi a valore aggiunto

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Quando si parla di gestione flotte si pensa immediatamente ad aziende con flotte di automezzi composti da decine e decine di unità. In Italia, invece, la stragrande maggioranza delle aziende gestisce flotte più ridotte e lascia grande spazio a sprechi e tempi morti.

Già con un parco di due auto si potrebbero sfruttare i vantaggi economici che arrivano da una gestione oculata.

Un buon modo per raggiungere l'obiettivo è quello di proporre ai potenziali clienti un sistema di gestione che permetta anche di offrire servizi extra senza aumentare le problematiche da gestire.BETTALLITRASPORTI H ECCEZIONALI

Un esempio è quello dell'integrazione della piattaforma WEBFLEET di TomTom  nel business di Bettalli Trasporti.

Bettalli Trasporti è una società che movimenta imbarcazioni, ha clienti in tutta Europa e la sua forte specializzazione ha aperto il campo a una bella opportunità.

Dal momento che  i beni trasportati sono di notevole valore, il titolare dell'azienda ha pensato di dare la possibilità ai clienti di seguire in tempo reale il trasferimento, guadagnandone in fiducia e immagine. Un cliente che può esercitare un controllo sul trasporto eccezionale di qualcosa a cui tiene sarà alla fine molto più soddisfatto di chi deve invece affidarsi a terzi senza aver la possibilità di "buttare un occhio" ogni tanto.

Il titolare dell'azienda Bettalli Trasporti, Alessio Bettalli, spiega che "Quando il cliente si affida ad un'azienda di trasporti eccezionali, vuole essere sicuro di essere in ottime mani e sta all'azienda garantire una sempre maggiore affidabilità".

"Grazie a WEBFLEET" – continua– "i nostri clienti, sia i privati sia cantieri, hanno la possibilità di ‘non perdere di vista' la loro imbarcazione ed il livello di soddisfazione è notevolmente incrementato!"

In più, il vantaggio è stato ottenuto con uno sforzo davvero minimo, sia dal punto di vista dell'integratore, sia dal punto di vista del cliente.

Per ottenere la tracciabilità continua e affidabile dei mezzi è bastato collegare le motrici a due dispositivi TomTom LINK, i quali raccolgono sia la posizione GPS sia gli altri dati utili per manutenzione e gestione dell'attività. La piattaforma WEBFLEET si occupa del resto automaticamente, fornendo tutti gli strumenti per ottimizzare costi e performance.

Addirittura, per contenere al massimo i costi, non è stato neanche sviluppato un sistema web apposito, ma si sfrutta quello incorporato nella piattaforma. Ai clienti di Bettalli Trasporti viene assegnato un accesso temporaneo al servizio di localizzazione dei mezzi che scade alla consegna della barca e permette di vedere sulla mappa l'esatta posizione del mezzo.

In questo modo i tempi di sviluppo e programmazione sono ridotti all'osso o inesistenti, mentre il cliente finale non ha alcun onere nella gestione se non quella di creare un accesso per il suo committente.