Tornano Guano Apes e Guns N' Roses dopo anni di silenzio

Il rap metal dei Limp Bizkit e il rock dei Linkin Park ci faranno compagnia nei prossimi mesi, insieme alle imprese animaliste di Morrissey e Pamela Anderson

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

Abbiamo parlato a più riprese dell'imminente album dei Kasabian, anticipato dai due singoli "Eez-eh" e "Bumblebee". Ecco, a una settimana dall'uscita ufficiale di "48:13", la band ne ha reso disponibile lo streaming gratuito su iTunes. In attesa dei concerti di Roma e Milano in programma per il prossimo autunno, possiamo intanto imparare a memoria il disco nuovo.

E mentre i Kasabian optano per un approccio contemporaneo, anticipando il nuovo album in versione online, c'è chi tenta un tuffo nel passato: i Limp Bizkit hanno infatti deciso di pubblicare il singolo tratto dal loro ultimo lavoro, solo in cassetta. Sì, avete letto bene, le care vecchie musicassette saranno l'unico supporto su cui verrà inciso "Endless slaughter". L'estratto da "Stampede of disco elephants" sarà acquistabile solo ai loro concerti e la cassetta in cui sarà contenuto potrebbe diventare un pezzo da collezione! Ma ci sarà ancora qualcuno in grado di ascoltarlo nei tempi in cui anche il CD sembra un supporto superato?

Limp Bizkit

Morrissey continua a far parlare di sé e del suo indomito slancio animalista: dopo aver già pubblicato con Pamela Anderson (altra convinta animalista) un breve video spoken-word, è ricomparso insieme a lei nel clip del singolo "Earth is the loneliest planet", terzo singolo estratto da "World peace is none of your business", ultima fatica del cantante e che vedrà la luce a luglio.

Tornano anche i Guano Apes. Ce li ricordiamo per successi quali "Open your eyes", reso celebre in quanto scelto come colonna sonora dello spot pubblicitario di una compagnia telefonica. La band tedesca si era sciolta nel 2004, per poi riunirsi nel 2009. Dopo anni di relativo silenzio, hanno pubblicato il 3 giugno scorso un nuovo lavoro, dal titolo "Offline". La cantante Sandra Nasic ha dichiarato che "il nuovo disco ha un suono più affilato e contemporaneo rispetto ai nostri precedenti album, ma il bello è che si ritrovano sempre i Guano Apes che tutti conoscono".

In previsione anche un altro grande ritorno dal passato: trattasi dei Guns N'Roses, che stanno per rientrare in studio per rielaborare e registrare alcuni pezzi scritti nel periodo di "Chinese Democracy" ma non entrati nel disco a quel tempo. Ora il gruppo ha deciso di tirare fuori quei lavori dal cassetto e di utilizzarli, insieme a pezzi su cui stanno lavorando attualmente per realizzare una sorta di seconda parte dell'ultimo disco pubblicato.

Axl Rose ha fatto anche cenno ad un altro progetto di studio, che sembrerebbe prevedere un album di remix composto da brani di "Chinese democracy". Staremo a vedere cosa uscirà dalla storica formazione che vede il rientro anche di Duff McKagan, tra i fondatori dei GNR nel 1985.

I Guns

E infine i Linkin Park: il gruppo ha condiviso in rete la clip di un’altra canzone che andrà a fare parte del loro nuovo album "The Hunting Party" previsto per il prossimo 17 giugno. Si tratta di "Wastelands".

Quest'ultimo lavoro vede per la prima volta la band collaborare con altri artisti. Tra gli undici brani presenti, infatti, uno vede la partecipazione di Tom Morello (Rage Against The Machine), mentre in altri troviamo Page Hamilton degli Helmet, Daron Malakian dei System Of A Down e il rapper Rakim.