Toshiba 32WL66Z: alta fedeltà

I televisori LCD stanno ormai sostituendo i vecchi televisori a tubo catodico; i prezzi diventano sempre più ragionevoli, e la qualità è sempre più elevata. Questa è la prima parte di un articolo in cui metteremo sotto esame alcuni modelli LCD TV da 32", per scoprirne pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba 32WL66Z: alta fedeltà

Vi ricordiamo che questo grafico esprime la differenza tra la sfumatura di colore desiderata e quella realmente mostrata.

  • Se DeltaE >3, il colore mostrato è sensibilmente differente da quello richiesto, questa differenza potrebbe essere percepita dall’utente.

  • Se DeltaE <2, LaCie considera che la calibrazione è riuscita, rimane ugualmente una certa differenza ma sarà quasi irrilevante per l’utente.

  • Se DeltaE <1, la fedeltà dei colori è eccellente.

Il 98% dei colori sono corretti e un buon 73% sono perfetti. In prova, il 32WL66Z offre dei colori fantastici. I toni color carne sono particolarmente definiti. La naturalezza delle tinte raggiunge un livello raramente osservato su un televisore LCD.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0.5 304 608 : 1

Si continua coi superlativi grazie a un livello del nero eccezionale. Fino a non poco tempo fa, pochi televisori scendevano sotto le 0,8 cd/m2. Il 32WL66Z scende addirittura a 0,5 cd/m2.

D’altronde questo livello è regolabile mediante l’OSD e questa regolazione è molto efficace.

Spesso sistemi di questi tipo hanno la tendenza a coprire le tinte più scure, ma non è questo il caso. L’immagine guadagna in dinamicità e contrasto.

Esaminato con il Gretag Eye-one Display 2 il 32WL66Z mostra una ricchezza di colori soddisfacente. Il grafico a destra testimonia, sotto altra forma, la precisione dei colori visualizzati.

La gamma rappresenta la ricchezza dei colori visualizzati. Gli spigoli del triangolo rappresentano i colori primari (naturalmente in sintesi additiva). Così, la superficie del triangolo rappresenta l’insieme dei colori visualizzabili, combinando ciascuno dei tre colori primari con maggiore o minore intensità. Quindi, più la superficie del triangolo è estesa, più i colori sono ricchi.